SCUOLA MARIO RUTA: GRANDE AMICO MARE

Redazione

"Grande amico mare": festa di fine anno e consegna degli attestati di frequenza alla scuola Mario Ruta.

Festa di fine anno all'insegna dell'amore verso il mare e il proprio territorio in un'ottica di salvaguardia e di tutela ambientale.

I bambini della scuola materna comunale "Mario Ruta" di Napoli, diretta dalla funzionaria Teresa Di Lauro e coordinata da Pasqua Longobardi, mercoledì 30 maggio alle 9 saluteranno la scuola andando in scena con la recita dal titolo "Grande amico mare". La manifestazione, che coinvolgerà non solo i bambini di 5 anni che quest'anno lasceranno la scuola per passare all'elementare, ma anche i bambini di 3 e 4 anni ha come scopo di promuovere una cultura di sensibilizzazione ambientale e di amore verso la flora e la fauna marina e nonché verso l'acqua, risorsa indispensabile per la sopravvivenza.

Tre le sezioni coinvolte, che hanno seguito un percorso canoro e di recitazione con l'attivazione di un laboratorio del colore e della creatività, che ha consentito ai bambini di affinare le proprie competenze in campo pittorico, manipolativo e di drammatizzazione. I bambini hanno svolto varie attività grafiche con la realizzazione di schede, lettura ed elaborazione di immagini per fargli acquisire piena conoscenza del tema trattato: il mare.

Tra gli obiettivi che si intendeva raggiungere c'era il coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica dei propri figli in un'ottica di apertura al territorio e di continuità educativa usufruendo di tutte le risorse disponibili sul territorio. Da qui l'idea di approfondire i concetti di mare e di natura. Le insegnanti, consapevoli di ciò, per questa attesissima manifestazione di fine anno, hanno scelto di trattare come argomento a punto il mare in virtù del forte legame che unisce i bambini e i propri genitori al proprio luogo vissuto, che si trova a Mergellina, suggestiva località del golfo di Napoli. In questo contesto, infatti, ovunque i ritmi di vita e la stessa economia ruotano intorno al mare.

I baby allievi hanno subito mostrato interesse verso l'argomento di non facile lettura e realizzazione. La preparazione ha richiesto un forte impegno da parte delle maestre, che hanno dovuto curare tutta la parte degli allestimenti scenici sulla base di un copione che si è cercato di rendere quanto meno complicato possibile. Una semplicità dovuta al fatto che bisognava raggiungere la massima partecipazione da parte dei bambini più piccoli che sono stati inseriti nel coro e che hanno dovuto imparare anche una serie di canti che naturalmente inneggiano la vita marina. E' stato un lavoro immane che ha richiesto ore e ore di intensa fatica per consentire ai piccoli di memorizzare il copione, diverso a secondo della sezione, e di conseguenza di andare in scena anche con l'utilizzo della mimica e della gestualità per dare più enfasi alla parte che ogni bambino ha recitato.

Protagonisti saranno i bambini di 5 anni che saluteranno le maestre che li hanno seguiti per ben tre anni ritirando anche un diplomino a ricordo degli anni che hanno trascorso nella scuola "Mario Ruta". Le insegnanti hanno fatto tutto il possibile per tramandare dei sani valori e principi ai propri allievi lottando contro gli ostacoli esterni di non sempre facile soluzione. In quest'ottica a scuola sta operando anche una psicologa per fornire all'utenza un piano di offerta formativa quanto più valido ed efficiente possibile adattandolo al contesto educativo di riferimento.

La scuola come principale e fondamentale agenzia educativa si è posta come obiettivo di fornire ai bambini un ambiente di vita sano, lontano dai pericoli della devianza, fornendogli tutte le competenze necessarie per concludere il ciclo scolastico, gettando anche le fondamenta per garantirgli delle condizioni di vita sane e stimolanti sotto il profilo socio-culturale. Alle famiglie adesso il compito di seguire i propri figli e di fare in modo che queste competenze non vadano perdute per evitare il rischio di conseguenze devastanti sullo sviluppo e la crescita dei propri piccoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250