ALIGHIERI-PACINOTTI: PRIMO PREMIO PER IL TEATRO E IL FOLCLORE A TERAMO

Redazione

SCUOLA MEDIA ALIGHIERI-PACINOTTI DI MARIGLIANO
PRIMO PREMIO PER IL TEATRO E IL FOLCLORE
ALLE FINALI NAZIONALI DEL CONCORSO PREMIO ARTE PER LA PACE

Il gruppo folk "o' tiemp' d'o' gran' " della Scuola Media Alighieri/Pacinotti di Marigliano, ha partecipato il 18 e 19 maggio alle finali nazionali del " Premio Arte Per La Pace" XVI edizione, presso la città di Teramo.

Il gruppo costituito da 56 allievi dagli undici ai tredici anni, ha presentato "Comme faccio a te scurdà", spettacolo dedicato alla rivisitazione dei testi di grandi canzoni napoletane, contornate da balli popolari quali: laccio d'amore, quadriglia, tammorra; insomma una rivisitazione accurata, attenta e delicata delle più significative pagine delle tradizioni Partenopee.

La performance è stata molto apprezzata dai giudici di Teramo, i quali hanno assegnato al gruppo il "PRIMO PREMIO NAZIONALE PER IL TEATRO E IL FOLCLORE". Tanta l'emozione e la gioia degli allievi che per festeggiare hanno esternato il meglio delle radici partenopee, esibendosi in Piazza Madonna delle Grazie di Teramo con canti e balli, coinvolgendo il pubblico, le altre scuole presenti e la stessa commissione di valutazione.

Presenti alla premiazione le autorità delle varie regioni, il Sindaco di Teramo, Il Dirigente Scolastico Silvia Manetta e il Dottor Forti Giuseppe responsabili "dell'Associazione Premio Arte per la Pace" e tante scuole provenienti dalla tutta la nostra bella Italia.

La scuola Alighieri/Pacinotti era accompagnata dai un gruppo di genitori, dai docenti, dal Dirigente Scolastico prof.ssa Carla Iovane, dal Presidente del Consiglio Comunale Terracciano Luigi e dall'Assessore Vivenzio Antonio. Gli allievi in questo bellissimo percorso sono stati guidati dai professori: Caliendo Giovanni, Capua Rosa, Coppola Assunta, Imparato Amelia, Serpico Filomena.

Gli allievi che hanno vissuto questa fantastica avventura hanno dichiarato:" Siamo fieri di appartenere all'Alighieri - Pacinotti, di essere seguiti da docenti che ci stimolano alla creatività e alla crescita culturale e sociale e di essere guidati da un Dirigente che ci invoglia e ci sostiene con forza. Il Primo Premio Nazionale è solo il trampolino di lancio della nostra crescita socio-culturale.

Le Foto della Vittoria

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore