UNA LEZIONE DI LEGALITÀ

Redazione

Venerdì 11 maggio presso la Scuola "E. Aliperti" si è tenuta la conferenza interistituzionale a cui i genitori del II Circolo tanto hanno lavorato.

Alla presenza delle autorità invitate e intervenute, primo fra tutti il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione On.le dott. Gaetano Pascarella, al Segretario della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati On. Suppa Rosa, al dott. Vincenzo Panico Capo di Gabinetto della Prefettura di Napoli, al dott. Bisceglia Federico Sostituto Procuratore, la dott.ssa Sgambati Marinella in rappresentanza del Direttore Scolastico Regionale e del Dirigente Scolastico della scuola media "Elia Aliperti" dott. Antonio Esposito, si è tenuto un dibattito che ha abbracciato i temi della Legalità nella scuola e delle condizioni in cui versano le strutture scolastiche della Regione e dell'Italia intera.

E' stata una lezione di legalità e di disponibilità che le autorità presenti hanno argomentato con sobrietà e pienezza di contenuti. Così come è stato detto più volte dai relatori, ieri, intorno a un tavolo erano rappresentate varie figure governative. Durante gli interventi si è avuta la netta sensazione di sentirsi vicino al Governo Centrale e soprattutto la disponibilità degli stessi ad ascoltare, anche fuori dibattito, le esigenze che sono venute fuori dalle relazioni. Ancora una volta i genitori del II Circolo hanno colto nel segno, portando su un tavolo di tanto valore le esigenze e le problematiche che le famiglie vivono tutti i giorni, nei rapporti con la Scuola e con le Istituzioni.

Si ringraziano tutti gli intervenuti, soprattutto le autorità non inserite nel cartello, ma che non hanno voluto far mancare la loro adesione e il loro calore, un grazie all'On. Sorrentino Sebastiano, all'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marigliano Giuseppe Sodano e al Sindaco di Sperone (AV) prof. Alaia Salvatore. Si ringraziano ancora, i Carabinieri di Marigliano coordinati dal Comandante Silvestro Ciro, la Polizia di Stato con la presenza del Commissario dott. Tarantino e il Corpo Forestale dello Stato coordinati dal Comandante Geremia Gavezza.

Già da diversi anni con le manifestazioni natalizie, i genitori e le insegnanti del II Circolo Didattico, hanno ricavato dalla vendita dei lavoretti fatti a Scuola delle somme di denaro che hanno permesso di istituire delle salette ludiche e di lettura per i bambini. Quest'anno, invece, con i 1000 Euro a disposizione del solo plesso "Don Lorenzo Milani" si sono acquistati delle piccole strumentazioni musicali e dei libri per la lettura. Non bisogna dimenticare la venuta presso la nostra Scuola dell'artista internazionale Sig.ra Katia Ricciarelli, soprano di fama mondiale, la quale nel Natale 2005 diede avvio alle manifestazioni natalizie.

Questo è lo sforzo che si sta compiendo per portare avanti un discorso di qualità e formazione rivolto alle famiglie e ai docenti del II Circolo. Tutto quanto realizzato fino ad oggi è stato possibile solo grazie alla forte volontà dimostrata dal Dirigente dott.ssa Cinthia Grossi e dalla grande disponibilità degli insegnanti e delle famiglie. E Tutto ciò è continuato in questo periodo, grazie alla competenza e alla sensibilità del reggente protempore Dott. Antonio Esposito, Dirigente Scolastico della Scuola Media Elia Aliperti.

I GENITORI DEL II CIRCOLO "DON LORENZO MILANI"
Il presidente del Consiglio di Circolo Massimo Apice

Le Foto del Convegno

*Errata Corrige Per un errore della redazione mancava una riga nell' elaborato. Ci scusiamo della cosa con l'autore dell'articolo e con la persona interessata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore