SERVIZIO ANAGRAFE ON LINE: MACCHINOSO, MA FUNZIONA

Redazione

Funziona il servizio anagrafe e certificazioni on line. Oddio, non tutto è possibile al momento, ma è un buon inizio. Da quando abbiamo dato la notizia, che il servizio è attivo, centinaia di mariglianesi, molti frequentatori del nostro portale, per curiosità o per necessità, hanno richiesto la registrazione.

La cosa è ancora macchinosa, ma ne va della "privacy", parola molto in voga in questo momento. Infatti noi, dopo aver effettuato la registrazione, non avendo ricevuto, alla e-mail dichiarata, la username e la password promessa, abbiamo avuto il dubbio che ci fosse qualche contrattempo. E allora siamo andati a chiedere spiegazioni al dott. Albano.

Nel suo ufficio al primo piano del Palazzo comunale, il responsabile informatico del Comune dichiara: effettivamente è macchinosa la cosa, ma noi siamo obbligati al rispetto dei dati sensibili, per cui una volta ricevuta la richiesta, e ne abbiamo ricevute a centinaia, grazie a voi, (con un sorriso ironico, ma soddisfatto) comunichiamo tramite l'e-mail dichiarata dal cittadino che la username e la password può essere ritirata nell'URP del Comune. Le cose, però, cambieranno quando ci sarà la carta d'identità elettronica: tutto sarà più semplice e la riservatezza sarà comunque super garantita.

I servizi al momento attivi sono:

  • l' autocertificazione di residenza
  • l'autocertificazione di luogo e data di nascita
  • l' autocertificazione di cittadinanza
  • l' autocertificazione di stato di famiglia
  • l'autocertificazione generica
  • che, a differenza di altri Comuni, sono già precompilati, mentre gli altri certificati si possono prenotare on line.

    Per cominciare non c'è male. E non è poco, considerando il resto…

    Iscriviti ai Servizi

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


    Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




    Articoli correlati



    Altro da questo autore