ATTENTI AL PHISHING: UN FENOMENO CHE STA ESPLODENDO IN ITALIA

Redazione

Phishing deriva da fishing, ossia "pescare" e il riferimento al pesce che abbocca ad un'esca ben apparecchiata è fin tropo evidente.
In cosa consiste?
E' una e-mail che simula quella di una banca X chiedendo di digitare le proprie password accedendo al link contenuto in essa.
I truffatori sparano a caso delle e-mail di banche note nella quale chiedono al cliente di digitare la userid d'accesso e la password. Se il malaugurato che la riceve per combinazione è un utente della banca menzionata e segue le istruzioni, viene portato in un sito clone (finto) e con la scusa della sicurezza gli fanno digitare di nuovo tutte le password. L'organizzazione una volta appropriatasi dei suoi dati di accesso spera di fare bottino a sua insaputa.
Come riconoscere le e-mail fraudolente?
Non contengono quasi mai il vostro nome e cognome; hanno una forma grammaticale non perfetta (i truffatori sono spesso non italiani, frequentemente olandesi, coreani e cinesi);
i link sono praticamente simili ma non uguali a quelli della vostra vera banca.
Questo è un esempio:
"Attenzione. L'urgente rinnovo del sistema di sicurezza di pagamenti!
Egregi clienti della banca internet XINECO. Vi informiamo su ultime novità del sistema di sicurezza della nostra banca.
La rinnovata tecnologia e il nuovo server ci permetteranno ad entrare all'altro livello di sicurezza per i Vostri pagamenti on-line.
La banca XINECO insiste all'esecuzione obbligatoria della procedura di autenticazione ripetuta per trasferire il più presto possibile la Vostra informazione personale al nuovo più sicuro server della nostra banca.
Per far funzionare il Vostro conto corrente in modo regolare Vi necessita a entrare nel Vostro conto al nuovo server protetto (http://www.Xinecobanca.net), usando la combinazione Codice Utente, Password e PIN, altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti Phishing "

State attenti e buona navigazione a tutti.

Bubuzzo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Redazione >>




Articoli correlati



Altro da questo autore