Marigliano, la Sagra della Patata Novella è in pieno svolgimento

Milena Sepe

Sabato 23 Maggio a Faibano di Marigliano è inizita la settima “Sagra della Patata Novella”. Nella tendo struttura allestita nell’immensa area in cui si svolgerà la manifestazione si è tenuto il convegno dal titolo: “La Patata Novella : Qualità e caratteristiche organolettiche, quale futuro”. 

Il giorno 22 Maggio, abbiamo incontrato il professore Michele Quartucci, presidente dell’Associazione Ambiente Azzurro che da anni organizza la sagra. Questa è un’Associazione Ambientalista e di Protezione Civile che nasce dall’omonima Associazione Nazionale, ma ha un proprio statuto nell’Agro-Nolano.

Nel presentare gli obiettivi della sagra il Prof. Quartucci ha esposto come si è giunti alla settima edizione. “Lo scopo dell’iniziativa, ha detto il prof., è quella di mantenere vive le vecchie tradizioni e di non lasciarle seppellire dalla polvere del tempo”. Ha ricordato che la nostra zona ha sempre avuto il monopolio della produzione per una serie di fattori tra cui la velocità di maturazione della patata : seminata a febbraio matura a maggio, e le eccellenti proprietà del terreno che presenta , essendo di origina vulcanica, una quantità ottimale di fluoro che rende i nostri prodotti più gustosi.

Quest’anno le novità rispetto agli altri anni non mancano e un maggiore coinvolgimento delle Associazioni nazionali e regionali hanno garantito la visibilità che questo evento merita di avere. Saranno presenti, inoltre. L’On. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati), funzionari regionali e i sindaci dei paesi limitrofi Mariglianella e San Vitaliano.

Il programma dell’evento prevede la partecipazione attiva dell’Associazione multiculturale “Vesuvius” il cui presidente Angelo Iannelli, direttore artistico della sagra, presenterà gruppi folk, antichi mestieri, attrezzi della tradizione contadina, foto e stampe del tempo, mostre sul collezionismo e modellismo e tante altre attività di grande interesse. Nel vasto programma ricordiamo la degustazione che avrà luogo tutti i giorni dalle 19:30 alle 24:00 e che prevederà piatti tipici come gnocchi, crocché, trippa con patate, patate novelline al forno, parmigiana e piatti a sorpresa della cuoca.
.
La sagra della Patata Novella si concluderà martedì 2 giugno con la Corrida e Radio Marte.
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore