Marigliano, partono le tele per Montevergine

redazione.

MARIGLIANO - Prelevate due opere pittoriche dalla chiesa del SS. Sacramento. In occasione della mostra artistica “Montevergine Barocca”, le due tele raffiguranti “S. Benedetto che dà la regola a S. Guglielmo” e “S. Donato” , poste su due degli altari minori del tempio di via Montevergine, verranno esposte, insieme a tante altre notevoli opere d’arte, a partire dall’11 luglio fino al 30 ottobre di quest’anno presso l’abbazia campana del Monte Partenio.

Il direttivo della mostra ha cercato di recuperare gli esemplari più significativi della produzione artistica commissionata dai Verginiani tra il XVII e XVIII secolo, sparsi nei vari luoghi della presenza dell’ordine monastico: sculture, quadri, arredi sacri, oggettistica liturgica.

Per secoli la Congregazione Verginiana ha mantenuto la sua presenza anche a Marigliano. Tracce ancora visibili di questa presenza sono il Palazzo Comunale, un tempo monastero dei Verginiani e l’annessa chiesa di “Santa Maria La Nova”, sede dell’arciconfraternita del SS. Sacramento. I monaci qui vi rimasero fino alla soppressione napoleonica del 1807.

Nel corso del Seicento e del Settecento, i secoli protagonisti della rassegna d’arte organizzata a Montevergine, la chiesa di “Santa Maria La Nova”, dietro committenza degli abati, fu arricchita delle opere più pregevoli, dei dipinti più fini, come quelli eseguiti dal Vitale, che adornano sia il soffitto che gli altari minori della navata centrale.
 
Proprio da questo splendido corredo sono stati scelti gli esemplari artistici che andranno a Montevergine e che resteranno lì fino al prossimo autunno, quando a fine mostra ritorneranno alla loro sede naturale. Il loro prestito è stato gentilmente concesso dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, legale custode dei due beni.

Un’occasione, questa, importante per Marigliano e il suo ragguardevole patrimonio artistico, che darà la possibilità a un pubblico più vasto di conoscere alcuni dei suoi tesori più apprezzabili.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore