Marigliano, crollano le volte del refettorio del Convento di San Vito

MARIGLIANO - Crollano le volte quattrocentesche del refettorio del Convento di San Vito. La notizia secondo cui parte delle volte a crociera del refettorio inferiore del Convento di San Vito sono crollate è trapelata soltanto ora. Non si sa quando il crollo sia avvenuto, ma certamente da questo momento in poi tale annuncio sarà destinato a far discutere.

 

Già da qualche tempo, in quest’ambiente del Convento si stavano conducendo lavori di ristrutturazione; sembra che i cedimenti siano avvenuti durante gli stessi lavori.

 

Le volte crollateDi fatto, sono cadute giù due campate e si sono riusciti a fermare ulteriori crolli a catena soltanto grazie a una tempestiva opera di puntellamento. Le cause effettive sono ancora sconosciute e, pertanto, possono essere formulate soltanto ipotesi.

 

 

 E’ probabile che ci sia stato, a causa della vetustà dell’edificio, un cedimento strutturale imprevisto. Ma il responso sulle vere motivazioni non spetta a noi : nei prossimi giorni cercheremo di avere delucidazioni in merito presso la Soprintendenza e gli altri Enti interessati.
 

 

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore