MARIGLIANO: LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE

Antonio Toscano

Il contatto quotidiano con i pazienti, l'acquisizione continua di nuove strategie diagnostico-prognostico-terapeutiche e l'evidenza epidemiologica di quanto le abitudini di vita incidano sul rischio di sviluppare patologie, soprattutto cardiovascolari ed oncologiche, mi rendono sempre più consapevole dell'importanza che la comunicazione riveste nella nostra società.

Parlare alle persone per "spiegare la prevenzione attraverso una corretta informazione" è un compito altrettanto importante del curare le malattie; un compito che, già ben conosciuto dai vecchi medici (antico l'adagio "prevenire è meglio che curare") è diventato particolarmente importante per il medico di oggi, costretto a coniugare e conciliare l'enorme messe di informazioni che ci giunge dai mass-media con i contraddittori ritmi/stili della vita moderna.

Ritenendo importante il contatto "diretto" tra il medico e la popolazione per poter fornire una corretta informazione, ho voluto organizzare "Le giornate della prevenzione a Marigliano", la prima delle quali si svolgerà domenica 29 giugno p.v. e sarà incentrata sull'educazione alimentare, parte integrante delle strategie di gestione del rischio cardiovascolare.

Numerose e continue sono infatti le evidenze scientifiche che correlano eccesso ponderale ed obesità ad un aumento della morbilità e mortalità cardiovascolare; ciò nonostante, negli ultimi anni, i chili di troppo sono diventati un problema che interessa una parte sempre maggiore della popolazione, anche giovanissima, con cifre record in Campania rispetto alla media nazionale.

Con l'augurio che questa prima giornata di prevenzione a Marigliano, sensibilizzando i cittadini tutti, adolescenti ed adulti, al rischio cardiovascolare, possa concorrere a modificarne positivamente le abitudini alimentari, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento : gli amici Lions e Leo di Marigliano, gli amici del Servizio di Dietetica e Fisiopatologia dello Sport della Seconda Università di Napoli, il Sindaco di Marigliano, gli amici della Rottapharm S.p.A. e la House Hospital onlus.

Dott. Nunzio Curcio

Domenica 29 giugno 2008, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, a Marigliano, in Piazza Municipio, sarà presente un camper attrezzato per ricevere i cittadini che desidereranno essere sottoposti ad uno screening antropometrico (acquisizione di peso, altezza e composizione corporea) e ricevere consigli alimentari.

Saranno presenti :

  • Prof. Carlo Mangoni di Santo Stefano (Direttore del Servizio di Dietetica della S.U.N.)
  • Prof. Bruno de Luca (Direttore del Servizio di Fisiopatologia dello Sport della S.U.N.)
  • Prof. Marcellino Monda (Prof. di Fisiologia, Servizio di Dietetica della S.U.N.)
  • Dott. Giovanni Messina (dottore di ricerca in alimenti e salute)


  • Leggi il Manifesto

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


    Leggi tutti gli articoli di >>




    Articoli correlati



    Altro da questo autore