17 Giugno, parte il Marigliano Jazz Festival 2010

Loredana Monda

MARIGLIANO – Al via l’edizione 2010 del “Marigliano Jazz Festival”, organizzato dall’associazione culturale “Skidoo” composta da appassionati, musicisti e promotori a livello non professionale della diffusione di questo particolare genere musicale. Sulla Kermesse, patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Sodano, si alzerà il sipario giovedì 17 giugno, per calare sabato 19 giugno.
 
Si susseguiranno
alcuni concerti che si terranno in Piazza Annunziata, piccola perla del centro storico, a partire dalle ore 21 e 30 di ogni singola serata. L’ingresso è gratuito. Novità di quest’anno è il collegamento della manifestazione con un concorso, “Piano Jazz Contest” lanciato dall’associazione Skidoo, aperto a tutti i pianisti, di ogni zona d’Italia e di ogni età, amanti del genere musicale proposto. Il vincitore del Premio della Giuria del citato concorso sarà, infatti, chiamato ad esibirsi nel corso della serata finale dell’evento. Solo poche ore prima dell’apertura ufficiale della manifestazione gli organizzatori del concorso renderanno noto, al “Barrio Alto”, il nome del vincitore del Premio del Pubblico.
 
Altra novità, nel corso della seconda serata, l’Associazione presenterà il proprio marchio di produzione nuovo di zecca realizzato per favorire nuovi giovani talenti: parliamo dello “Skidoo Records”. “Marigliano in Jazz”, per il pregevole impegno dell’Associazione che ne è promotrice e per il sostegno delle amministrazioni che si sono susseguite nell’ultimo decennio,  è diventato appuntamento fisso del calendario estivo di manifestazioni cittadine. Ha riscosso, nel tempo, sempre maggiore successo, vedendo persino la partecipazione di artisti di rilievo, tra cui il mitico Nicola Arigliano, che ci ha lasciato di recente.
 
Sin dall’inizio gli appartenenti all’associazione Skidoo hanno, infatti, avuto le idee chiare sugli scopi che si sono prefissati. Come loro stessi specificano hanno puntato alla diffusione e all’incentivazione della musica jazz “in un contesto sociale dove le potenzialità dei giovani musicisti sono grandissime ma i mezzi per esprimerle pochi”, nonché all’ampliamento della “conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere nel contesto sociale di riferimento, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni”.
 

 Il Programma 2010

Giovedì 17 giugno inizio ore 21,30
ENRICO PIERANUNZI trio
Enrico Pieranunzi: pianoforte, Luca Bulgarelli: contrabbasso, Mauro Beggio: batteria

Venerdì 18 Giugno inizio ore 21,30
- CORRADO CIRILLO GRUP (presentazione del primo lavoro discografico della neonata etichetta indipendente SKIDOO RECORDS) “LA SCALATA”
Corrado Cirillo: contrabbasso, Jerry Popolo: sax, Enzo Amazio: chitarra
Giuseppe D’Alessandro: batteria
- KATTORNA (concerto realizzato in collaborazione con l’Istituto Polacco di Cultura di Roma)
Lukasz Pawlik: pianoforte, Grzegorz Rogala: trombone, Dawid Glówczewski: sax contralto, Max Nauta: contrabbasso, Krzysztof Szmanda : batteria

Sabato 19 Giugno inizio ore 21,30
- ABRAHAM BURTON/ERIC MCPHERSON QUARTET
special guest FRANCO AMBROSETTI
Abraham Burton: sax, Eric McPherson: batteria, David Bryant: pianoforte
Dezron Douglas: contrabbasso. Special guest: Franco Ambrosetti: tromba
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



MM_Mariano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250