Marigliano, è scontro tra maggioranza e opposizione

Loredana Monda

MARIGLIANO - Celebrato il Consiglio Comunale: approvati due ordini del giorno, rinviati altri tre. Si è riacceso lo scontro in aula tra maggioranza di centrodestra e opposizione di centrosinistra. Ancora una volta, soprattutto i quattro consiglieri comunali del Partito Democratico hanno espresso forti perplessità sulle scelte dell’amministrazione Sodano.

In assise è approdata, infatti, la discussione sulla nomina di una commissione edilizia e di una commissione edilizia integrata. Dopo un’ampia discussione - partendo da una volontà della maggioranza - di procedere ad una nomina di due diverse commissioni di esperti - il Consiglio - su spinta dell’opposizione - ha approvato, invece, la costituzione di una sola commissione edilizia, da integrare all’occorrenza, da comporre a norma di legge.

Altro motivo di ampia discussione che si è chiusa con il voto contrario dell’intero gruppo del Pd (mai così unito come ora), il voto contrario di Nello La Gala (SEL) e qualche astensione nell’opposizione, la proposta - approvata - di ripristino dei vincoli urbanistici delle varianti al piano regolatore del 1985 e del 1990. Il Partito Democratico ha cercato in tutti i modi di evitare che la maggioranza approvasse il capo, intravedendo in quell’operazione un futuro consistente danno erariale.

 In particolare, Vincenzo Esposito (Pd), di professione ingegnere, ha spiegato - portando esempio reali - che le condizioni del territorio sono notevolmente mutate dal 1985 al 1990, pertanto molte aree un tempo libere e assoggettabili ad interventi, sono ormai edificate. In pratica averle vincolate nuovamente porterebbe chi vi insiste a non poter più praticare alcun tipo d’intervento, né gli concederebbe la possibilità - allo scadere dei cinque anni in assenza di interventi dell’amministrazione - di rivalersi sul Comune, citandolo in giudizio per eventuali danni patiti.

 Nonostante le osservazione del PD, la maggioranza e parte dell’opposizione non hanno receduto. La discussione di altri tre argomenti è stata rinviata.

Discuti l'Argomento sul Blog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore