BRUSCIANO: GIUSEPPE ROMANO CANDIDATO A SINDACO

Loredana Monda

Una candidatura dell'avvocato Giuseppe Romano era nell'aria. La notizia di un impegno in politica di natura attiva dell'esperto di diritto amministrativo, già docente della facoltà di giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli era ufficiosamente trapelata diverso tempo fa. Ora è ufficiale. Possiamo, quindi, dire senza indugio, che era stato il diretto interessato precisare, quando erano iniziate le proteste per l'apertura di un sito di stoccaggio di rifiuti a Marigliano, che le voci di una sua corsa per la poltrona di sindaco di Brusciano (suo territorio d'origine) erano fondate.

L'avvocato Giuseppe Romano non aveva fatto mistero, tra l'altro, della sua intenzione di contornarsi di giovani e validi professionisti, competenti in vari settori, da inserire in una lista civica. Ora tutto è ufficiale. Il legale sarà sostenuto come candidato a sindaco alle amministrative di aprile prossimo dalla lista civica "Libertà Democratica", presentata il 29 febbraio, per l'Europa "Prima Giornata delle Malattie Rare". Per l'Italia, al palazzo della Consulta a Roma, sede della Corte Costituzionale, presente il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, data di celebrazione del 60° anniversario della Costituzione, con le alte cariche dello Stato, il Ministro Scotti ed il presidente della Consulta, Franco Bile.

L'avvocato Giuseppe Romano è, se così si vuole dire, un figlio d'arte, considerata l'esperienza del padre Francesco, conclusa agli inizi degli anni '90, come capo dell'amministrazione locale. Simbolo della lista che sostiene l'amministrativista tre spighe di grano dorato in un campo azzurro. Motto della lista:"Dalla certezza della tradizione per vincere la sfida del rinnovamento". Negli intenti dell'avvocato Romano, l' accorpamento delle forze sane della città per l'avvio di azioni fondate sui principi della legalità e della trasparenza, sul lavoro competente e responsabile di ciascuno per elevare il livello di qualità della vita locale.

Ancora nell'intento dell'amministrativista e di quanti lo sostengono, garantire la sicurezza del quotidiano, i servizi pubblici e i diritti, abbattere il clientelismo, dare una prospettiva di crescita ai giovani della città, ridare un disegno urbanistico alla città, consentire agli artigiani e alle imprese adeguate condizioni di lavoro e sviluppo, coinvolgere il mondo dell'associazionismo e del volontariato nel governo della città, formare le future classi dirigenti in nuove strutture locali, dare la possibilità di espressione di vari contributi dal mondo dello studio, del lavoro e delle professioni, a servizio della crescita della città, basare la propria azione sulla consapevolezza della tradizione per alimentare il coraggio del rinnovamento.

Un manifesto esprime, tra l'altro, il sostegno alla candidatura dell'avvocato Giuseppe Romano non solo da parte della lista civica, ma anche da forze politiche di centrodestra quali Popolo delle Libertà (An e Fi).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



ASM Service Mercedes Benz Marigliano
test 300x250
In Evidenza
test 300x250