È PENSIERO SENATORE! È SOLO CRITICO PENSIERO

Loredana Monda

Sono dolente di doverlo fare, ma penso che la città abbisogni di chiarezza. Ricordo bene cosa ho scritto. Innanzitutto preciso che l'intervista di Marigliano.net con il consigliere Sorrentino non è farina del mio sacco, ma ne condivido la pubblicazione.

Nessuno può consentirsi di dire "perchè fai parlare Tizio o perchè fai parlare Caio". Non è mia abitudine mettere il bavaglio alle persone. A mio avviso anche l'ultimo dei cittadini può esprimere il proprio pensiero ed è degno di essere ascoltato.

Forse si è tentato in più di otto mesi di mettere il bavaglio a me in mille modi, non sempre corretti. Mi permetto di dirlo, perchè ho raccolto una serie di elementi che mi hanno lasciata sconcertata e che gradirei non dover pubblicizzare. I cittadini sappiano che tali attacchi alla stampa in questa città non sono mai esistiti prima, neppure con le peggiori amministrazioni di centrodestra.

Ebbene, sul "Cronache" ho pubblicato due articoli: il primo in riferimento ad un comunicato di Rifondazione al quale mi sono strettamente attenuta che recava anche un passaggio sul sito di compostaggio, il secondo in riferimento ad ultime novità provenienti dalla Regione Campania. Non credo di dover dare conto per le notizie che raccolgo che non sono mendaci ed offensive. Non ho detto né di essere a favore né di essere contro ad un sito di compostaggio. Non ho accusato nessuno.

Non posso accettare che si lasci passare il messaggio che le mie azioni siano strumentali. Sono piuttosto stanca del fatto che in mille modi diversi, anche cercando di infangare il mio buon nome, si cerchi di controllare il mio lavoro. In Italia, non esistono controlli preventivi e censure alla stampa. Il periodo fascista dista da noi più di cinquanta anni. Non vorrei che qualcuno lo stesse rimpiangendo! Con tutto il rispetto, senatore, se a lei non piace essere tirato in ballo ed essere offeso pubblicamente, si fermi a riflettere: neanche agli altri piace essere gratuitamente tirati in ballo o offesi.

A dire il vero, al suo posto, mi preoccuperei di chiedere al suo solerte staff, che si occupa della rassegna stampa, di aiutarla ad improntare risposte pertinenti agli scritti altrui, dall'italiano corretto e fluido. Caro senatore, l'immunità parlamentare non l'autorizza a sferrare sempre attacchi gratuiti e ad offendere chi non la pensa come lei, nonché a cercare di togliergli quello che hanno costruito con il sudore della fronte.

P.S.
Raccontiamo anche una "chicca" ai cittadini. Il Comune ha disposto che "Cronache" non fosse più acquistato diversi mesi fa, sostenendo che non ci fossero fondi sufficienti. Allora il giornale costava 90 centesimi. Ebbene, è stato subito sostituito con il "Corriere della Sera" che costava già un euro e che del territorio tratta raramente.

A più persone al Comune è stata segnalata la possibilità di ricevere una copia gratuita per l'Ente indicando solo un edicola di riferimento in una semplice richiesta faxata. Il giornale non è stato, comunque, più preso. Andava cancellato. Non doveva più essere letto nel Palazzo. Questo è il tenore della democrazia in città: se non sei nella mia scuderia, se non la pensi come me, devi essere distrutto.

Un ringraziamento di cuore, invece, ai cittadini liberi che continuano a seguire il mio lavoro: essi sono la mia vera forza. Ad essi non sono sfuggite certe "sfumature" che hanno il sapore dell'olio di ricino e, sono certa, se ne ricorderanno alla prossima tornata elettorale prima di barrare la scheda.
Sono gli uomini a fare la politica, non è la politica a fare gli uomini.

Nella foto Erich Fromm

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore



Lombardi Immobiliare
test 300x250
In Evidenza
test 300x250