FORUM DEL TERZO SETTORE

Loredana Monda

Nell’odierno pomeriggio alle ore 16, presso il palazzo municipale, sarà sottoscritto il patto associativo del terzo settore. Alla fine del mese di ottobre, si apprendeva dagli uffici del settore delle politiche sociali che con un pubblico avviso i soggetti interessati potevano garantire la loro adesione a due forum: dei giovani e del terzo settore.

Ora l’amministrazione inserisce l’ultimo tassello per la seconda tipologia di forum. L’istanza di adesione era rivolta a tutti i soggetti appartenenti al terzo settore individuati dall’articolo 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri denominato “Atto d’indirizzo e coordinamento sull’affidamento dei servizi previsti dall’articolo 5 della legge 328/00", cioè le organizzazioni di volontariato, gli enti di promozione sociale, gli organismi di cooperazione, le cooperative sociali, le fondazioni, gli enti del patronato, altri soggetti privati senza scopo di lucro.

Tutti organismi che ora si preparano alla sottoscrizione del predetto patto che rappresenta un buon risultato conseguito, che può essere definito, tra l’altro, in linea con i disposti del nuovo statuto comunale, varato in data 5 dicembre 2006, che concedeva ambio spazio di azione anche alle associazioni, tra cui quelle di volontaria, con le quali l’amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco Felice Esposito Corcione si è detta intenzionata ad operare in sinergia.

Non a caso, già nei mesi scorsi era stato chiarito dagli uffici delle politiche sociali, affidati al dirigente Anna Pica e l’assessore Giuseppe Aselli che con il forum si mira a garantire l’ampia partecipazione attraverso l’istituto della rappresentanza alle numerose realtà del terzo settore del territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore