ACQUA: AL PIÙ PRESTO CHIARIMENTI

Loredana Monda

Nella tarda mattinata di ieri, si è tenuta una nuova conferenza dei capigruppo. E’ stato stabilito di convocare per il 10 ottobre 2006 una seduta monotematica di consiglio comunale sulla gestione del ciclo integrato delle acque.

Nonostante le reticenze di qualche partecipante all’incontro, così come si era impegnato a fare il civico consesso, a partire dal presidente Luigi Terracciano Jr, nella seduta del 20 luglio scorso, dovrebbe essere garantito di prendere la parola anche a persone che non fanno parte dell’amministrazione, a cominciare dal coordinatore del comitato di lotta per l’acqua pubblica.

Verosimilmente, viste le richieste di chiarimenti provenienti da forze politiche di maggioranza di centrosinistra e di opposizione di centrodestra, nonché di altre forze esterne alla compagine di governo locale e agli stessi cittadini, in assise sarà sollevata anche la questione dell’assunzione di un congiunto del sindaco alla Gori.

E’ difficile prevedere cosa accadrà martedì prossimo. La pubblica denuncia di Verdi e di Rifondazione comunista di presunte assunzioni clientelari ha fatto, comunque, ritrovare l’amministrazione nella bufera. Gli stessi partiti di maggioranza si sono ritrovati alle prese con un dilemma: andare via ad aprire la strada all’arrivo di commissario prefettizio o continuare nell’attività di governo, rilanciando l’operato dell’amministrazione. Particolarmente critica è apparsa qualche forza politica di sinistra.

Molti cittadini intendono sapere, intendono capire. Sottrarsi alle spiegazioni ed al confronto, peggiorerebbe la situazione. La conferenza di capigruppo ha stabilito anche la convocazione di altre due sedute di consiglio comunale. La prima dovrebbe tenersi il 12 ottobre e dovrebbe riguardare la discussione di interrogazioni varie e l’approvazione di alcuni regolamenti, mentre la seconda che si pensa di fissare per il 16 ottobre dovrebbe essere incentrata sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>




Articoli correlati



Altro da questo autore