San Vitaliano, Dicembre nero : PM10 viaggia a 4 volte il suo limite giornaliero

Nicola Riccio

SAN VITALIANO – Due i numeri che ci dovrebbero far paura : 190 e 100.

190. Questa è le media giornaliera registrata nel giorno di San Nicola dalla centralina ARPAC di San Vitaliano.

100. Queste sono le giornate in cui il limite di 50 microgrammo /m3 di Pm10 è stato superato fino ad oggi. La legge impone che questo limite non dovrebbe essere superato più di 35 gg. Lo abbiamo doppiato. Abbiamo quasi un mese per triplicarlo. Ma manca poco.

Le centraline locali dell' ARPAC sputano dati sempre più in linea con l’andamento negativo degli ultimi tempi . Da gennaio 2017 fino agli inizi di dicembre , ha fatto peggio di noi la centralina di Pomigliano D’Arco con 105 sforamenti. Ed ancora sono 54 gli sforamenti registrati dalle due centraline di Acerra .

Prospettive positive zero. Silenti , chi più chi meno, i Comuni dell’area. “ Non sono le centraline impazzite, sono i nostri amministratori e noi che siamo pazzi continuiamo a vivere o sopravvivere."

Questo è il commento rabbioso ed avvilito ai dati odierni dell’esperto ambientalista Luigi Parrella che continua:"Il Problema polveri sottili? Non ci riguarda. Le polveri sottili non si vedono e non si sentono , ma fanno più morti degli indicenti stradali. Se l’Italia è tra i peggiori paesi europei per l’inquinamento atmosferico e in Italia la nostra zona è la peggiore, perseverare a non fare nulla , ignorando il piano regionale di risanamento  ( chiuso e dimenticato in qualche scrivania dal 2007 , è da criminali !"

 

L’esperto ambientalista attende ancora quanto richiesto nel corso di un’intervista rilasciata a questo giornale il 19 aprile del 201: “Esigiamo risposte ad horas dei sindaci e dalla Regione, che dovranno, con apposite ordinanze urgenti in materia di igiene e sanità pubblica, emanare disposizioni volte al contenimento delle polveri sottili (PM10) nei territori comunali e avviare screening sulla popolazione per verificare le conseguenze sulla salute pubblica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net



Articoli correlati



Altro da questo autore



Fratelli Pentella
test 300x250
In Evidenza
test 300x250