Ottaviano. Al via la IX edizione del premio di Poesia "Io Esisto"

Mauro Romano

Durante la cerimonia di premiazione, ci sarà un “momento” dedicato alla compianta e sociavolontaria della U.I.L.D.M. Maria Ronzino, che ci ha lasciati nell’agosto del 2015.

Sezione U.I.L.D.M. Ottaviano (Na)-  IX Edizione Premio Nazionale di Poesia IO ESISTO e non farei rumore se tu mi ascoltassi … Organizzato dall’Associazione di Volontariato U.I.L.D.M. - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione di Ottaviano (NA) Il concorso di valenza socio-culturale è aperto a tutti e si pone i seguenti obiettivi:  Diffondere e valorizzare l’arte poetica;  Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità;  Avvicinare le persone con disabilità all’arte della poesia per un processo; d’inclusione sociale senza barriere;  Raccogliere fondi a sostegno della U.I.L.D.M. - Unione Italiana Lotta alla; Distrofia Muscolare- sezione di Ottaviano. PER ABBATTERE LE BARRIERE DELL’INDIFFERENZA FATE CON NOI “POETICAMENTE RUMORE.  

R E G O L A M E N T O:  Il presente concorso è aperto a tutti ed è suddiviso in 4 sezioni: Sezione A: Poesia a tema libero in lingua o in vernacolo; Sezione B: Poesia a tema “La disabilità” in lingua o in vernacolo; Sezione C: Poesia dedicata alla volontaria Maria Ronzino che ora ci guarda e ci guida da lassù. Sezione D: Riservata ai giovani che non abbiano compiuto il 15° anno di età. Questi potranno partecipare a tutte le sezioni.

1) Al concorso si può partecipare inviando massimo tre opere per ogni sezione, ogni Poesia non deve superare i 40 versi.

2) Si fa presente che partecipando con più opere alla stessa sezione, solo la più votata di queste entrerà a far parte della classifica. Ognuno può partecipare a tutte le sezioni e potrà vincere uno o più premi, ma solo in sezioni diverse.  Le opere in vernacolo, pena l’esclusione, devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano.  Sono ammesse opere edite e inedite anche se già premiate in altri concorsi.

3) Modalità di invio delle opere:  Gli elaborati possono essere inviati in file o in cartaceo. Chi sceglie di inviare le opere in file è pregato di non inviare il cartaceo e viceversa. Chi decidesse di inviare le opere in file, dovrà inviarne una anonima e una con i dati del poeta riportando la sezione alla quale si partecipa. Allegare, ovviamente anche la Scheda di partecipazione debitamente compilata e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.  I file in formato Word, utilizzando il carattere Arial 12, e la ricevuta del bonifico dovranno essere spediti al seguente indirizzo e-mail: premioioesisto@gmail.com.  Chi decidesse di inviare il cartaceo, dovrà spedire il plico a: U.I.L.D.M. SEZIONE DI OTTAVIANO, Via “L. Carbone”, Largo Falcone e Borsellino 1, San Gennarello di Ottaviano (NA) 80044. Il plico, dovrà contenere il seguente materiale:  N° 7 copie della/e poesia/e di cui 6 tassativamente ANONIME (pena l’esclusione dal concorso). Solo una sarà completa dei dati dell’autore con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.  Le copie, sia quelle anonime che quelle autografe, dovranno riportare il titolo della poesia e la sezione alla quale si intende partecipare.  Scheda di partecipazione debitamente compilata.  Quota di iscrizione o ricevuta bonifico come meglio specificato al punto (4).

4) Termine di invio degli elaborati:  Le opere dovranno essere inviate dal 01 febbraio al 30 aprile 2018. Gli elaborati che arriveranno dopo tale termine non saranno accettati.

5) Quota di iscrizione al concorso e scheda di partecipazione: A parziale copertura delle spese organizzative il partecipante, a qualunque sezione partecipi, si impegna a versare la somma di €10,00 per ogni poesia inviata.  Ricevuta del bonifico o in contanti all’interno del plico se si decidesse per l’invio in cartaceo;  Se si decidesse per l’invio con posta elettronica allegare ricevuta del bonifico bancario da effettuarsi sul seguente conto corrente: Codice Iban: IT44V0335901600100000106616. Intestato a: U.I.L.D.M. SEZ. DI OTTAVIANO, VIA L. CARBONE 1, LARGO FALCONE E BORSELLINO, SAN GENNARELLO DI OTTAVIANO, C.A.P. 80044, (NA) Si prega di scrivere nella causale: versamento quota di iscrizione al premio “IO ESISTO” 2018 e di indicare anche nome e cognome del partecipante.  Si pregano autrici ed autori di agevolare il lavoro degli organizzatori e della giuria inviando il plico o i file con sollecitudine senza aspettare gli ultimi giorni utili. Grazie a chi collaborerà in tal senso.  

ATTENZIONE: Per essere iscritti al concorso la quota di partecipazione è obbligatoria. Se da un controllo non dovesse risultare versata, le opere del concorrente saranno escluse.  Si rammenta che i dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 196/2003 e successive modifiche.

6) Giuria La giuria del concorso sarà così composta: Presidente di giuria: Carmelo Cossa, Prof.ssa Carmela Casinelli, Dott.ssa Paola Castiglia, Dott.ssa Annastella Bertè, Dott. Lenio Vallati, Prof. Carlo Avvisati.

7) PREMI SEZIONE A: POESIA A TEMA LIBERO -1° Classificato Diploma d’onore + Soggiorno di una settimana per due persone presso il B&B COPACABANA COLORS a Margherita di Savoia (BT) in Via Vittorio Veneto, 139E. Il premio comprende pernottamento e prima colazione. Offerto dalla dott.ssa Katia Valerio. Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Dal 6° al 15° classificato Diploma + Opera personalizzata.

8) PREMI SEZIONE B: TEMA DISABILITA’: 1° Classificato Diploma d’onore + Soggiorno di 2 notti in pensione completa per 2 persone, dal 1 giugno al 30 settembre 2018, presso Casa Vacanze “I Girasoli” a Lucignano (Arezzo). Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Dal 6° al 15° classificato Diploma + Opera personalizzata.  PREMI SEZIONE C: “MARIA RONZINO”. 1° classificato Diploma d’onore + opera dell’artista Francesca Panico; Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata.  PREMI SEZIONE D: SEZIONE GIOVANI. 1° classificato Diploma d’onore + Buono vacanza per 4 persone in trattamento Residence in bungalow monolocale, usufruibile dal 03/06/2018 al 24/06/2018 e dal 01/09/2018 al 16/09/2018, presso il Resort “La Baia Del Silenzio”, Palinuro (SA). Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Tutti gli atri partecipanti di ogni sezione, riceveranno un attestato di partecipazione, da ritirare durante la Cerimonia di Premiazione.  I vincitori impossibilitati a ritirare personalmente il premio potranno delegare una persona di propria fiducia o concordare con gli organizzatori una diversa modalità di consegna.  I vincitori saranno informati personalmente con una telefonata; tutti i partecipanti riceveranno i risultati e la classifica via mail.

9) Premiazione  Il 9 giugno 2018, alle ore 16.30 ci sarà la cerimonia di premiazione “IO ESISTO” 2018, la location sarà comunicata in seguito via e-mail e sul sito: www.ioesisto.jimdo.com.  Durante la cerimonia di premiazione, saranno declamate tutte le poesie premiate e saranno accompagnate musicalmente.  Le poesie in lingua saranno declamate dalla fine dicitrice Clara Russo e quelle in vernacolo dal poeta Antonio Covino.  Durante la cerimonia di premiazione, ci sarà un “momento” dedicato alla compianta e sociavolontaria della U.I.L.D.M. Maria Ronzino, che ci ha lasciati nell’agosto del 2015. Vogliamo ricordarla come donna, come volontaria e come persona straordinaria che, sebbene fosse allettata da tanti anni, con sua ferrea volontà di non fermarsi davanti a nessun problema, è riuscita a mettere le ali a questo concorso che, anno dopo anno, vola sempre più in alto.

10) DESTINAZIONE INTROITI: Lo scopo di questo concorso è la beneficenza e la solidarietà. Il ricavato del concorso, a parte le spese di organizzazione e di stampa, sarà devoluto alla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Ottaviano, (NA). Per informazioni: Tel/fax: 081 3655909 - Cell: 373 5138274 E-mail: premioioesisto@gmail.com Sito web: www.ioesisto.jimdo.com

Responsabili del concorso: Maria Maddalena Prisco, Tesoriere della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano; Francesco Prisco, Presidente della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di Mauro Romano >>




Articoli correlati



Altro da questo autore