La nomina

Mariella Vigliotti: nuova comandante del Nucleo Carabinieri CITES

Colonnello Mariella Vigliotti
- Foto d'Archivio

NAPOLI – Il tenente colonnello Mariella Vigliotti è stata nominata nuova comandante del Nucleo Carabinieri CITES. Nata a Napoli nel 1975, Vigliotti vanta una solida formazione accademica e professionale. Laureata in giurisprudenza e specializzata per le professioni legali presso l’Università Federico II di Napoli, ha inizialmente esercitato la professione di avvocato fino al 2011.
La sua carriera ha preso una svolta significativa quando ha deciso di frequentare il corso biennale di formazione per ufficiali del Corpo Forestale dello Stato. Durante questo periodo, ha conseguito un master di secondo livello in “Scienze della sicurezza ambientale” presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Nel 2013, con il grado di commissario capo, è stata assegnata al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Latina. Successivamente, nell’ottobre del 2014, è stata trasferita al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato della Campania. Qui, ha coordinato le attività dell’ufficio del personale e gestito il reparto a cavallo della regione. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di responsabile del procedimento dell’Autorità Amministrativa CITES ed EUTR, rappresentando l’amministrazione nei contenziosi giudiziari relativi a queste materie.
Il Nucleo CITES potrà contare sulla sua vasta esperienza e competenza nel campo giuridico. La carriera del tenente colonnello Vigliotti è ricca di successi e riconoscimenti, e l’incarico di comando che gli è stato affidato rappresenta anche un riconoscimento da parte dell’Arma del suo impegno e della sua dedizione al servizio.