Terra dei fuochi

Incontro tra il Prefetto di Napoli e i vertici dei Carabinieri Forestali: focus sulla Terra dei Fuochi e la Protezione Civile

prefetto
- Foto d'Archivio

NAPOLI – Oggi, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha incontrato il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante dell’Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri. All’incontro erano presenti anche il Generale di Brigata Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Campania”, e il Generale di Brigata Enrico Scandone, Comandante provinciale dei Carabinieri.
Durante l’incontro, è stata affrontata la delicata questione della Terra dei Fuochi. L’Arma dei Carabinieri e i Carabinieri Forestali sono impegnati in servizi di vigilanza e controllo per prevenire sversamenti e incendi di rifiuti, operando su diversi fronti e rafforzando la cooperazione tra tutte le Forze di Polizia.

Si è discusso anche delle attività svolte dal Comando Unità Forestali dei Carabinieri nell’ambito della protezione civile, con particolare attenzione ai recenti incendi boschivi che hanno colpito l’area vesuviana e alcune zone del capoluogo durante l’estate. Inoltre, è stato evidenziato l’impegno in corso per accertare le cause dei recenti dissesti idrogeologici, anche grazie all’uso di droni.
Il Prefetto di Bari ha espresso vivo apprezzamento per i risultati raggiunti dal Corpo Unità Forestali dei Carabinieri nella salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche della Campania. Ha sottolineato l’importanza dell’impegno quotidiano dei Carabinieri Forestali nella difesa dell’ambiente, della salute delle persone, della flora e fauna, nella conservazione della biodiversità e nel controllo delle produzioni agroalimentari.