Il festival

Casamarciano, Festival Nazionale del Teatro: premiate le compagnia amatoriali che hanno partecipato alla gara

Sindaco Premiano
- Foto d'Archivio

CASAMARCIANO –  Al gruppo teatrale “Amici nostri Aps” di Castellana Grotte in provincia di Bari Il premio al “Migliore spettacolo” portato in scena nel corso del Festival Nazionale del Teatro – Città di Casamarciano che ieri ha incoronato i protagonisti di una gara che ha visto la partecipazione di compagnie teatrali amatoriali provenienti da ogni parte d’Italia. Gli artisti pugliesi hanno proposto al pubblico “3 sull’altalena” di Luigi Lunari, con la regia di Adriana Coletta.

I premi alla miglior regia, al miglior attore ed alla miglior attrice non protagonista sono andati agli artisti di “Produzioni Prosperiane Aps” di Isola del Liri che si sono proposti con «Cazzarolària – La farsa della pentola» con l’adattamento e la regia di Piergiorgio Sperduti.
Il miglior attore e la migliore attrice protagonisti sono stati individuati nella compagnia dell’associazione culturale – APS di Milano che ha presentato “Venere in pelliccia” spettacolo tratto dal romanzo di Leopold von Sacher-Masoch con l’adattamento di Marino Palmisano e la regia di Emanuela Bonetti.

A selezionare i vincitori una giuria composta da esperti e rappresentanti delle associazioni del territorio e che è stata presieduta da Clemente Napolitano. Riconoscimenti anche ad “Hyria”, la compagnia teatrale di casa diretta da Giovanni Cavaccini, che, oltre la gara vera e propria, si è esibita nel corso della serata di apertura del Festival Nazionale del Teatro con la commedia “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta.
La rassegna teatrale che ha riscosso un rilevante successo di pubblico proseguirà oggi e domani con la presenza di artisti come Luca Ward e la cantante afro partenopea Ste, che si esibiranno questa sera a partire dalle 20,30 e con Alessandro Haber ed Enzo Gragnaniello che domani sera, alla stessa ora, concluderanno la quattordicesima edizione del Festival Nazionale – Città di Casamarciano promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Clemente Primiano.

“Ci avviamo alla fase finale della nostra rassegna forti di un crescente successo che – spiega il primo cittadino Clemente Primiano – ci carica di una grande responsabilità che è quella di alimentare una vocazione antica tramandola alle nuove generazioni affinchè il nostro patrimonio culturale secolare non solo non vada disperso ma rappresenti il volano della valorizzazione del nostro territorio”.