News

Cannes Yachting Festival 2024 : Successo della Power Boat Marina e onore all’innovazione

Generico settembre 2024

Il Cannes Yachting Festival ha chiuso i battenti  dopo 6 giorni eccezionali che hanno attirato 55.000 visitatori. Nell’incomparabile cornice della baia di Cannes, più di 700 imbarcazioni da 5 a 45 metri di lunghezza, a motore, a vela, monoscafo o multiscafo, sono state esposte dai maggiori cantieri navali del mondo nel Vieux Port e nel Port Canto. Tra queste, oltre 120 novità mondiali. A terra, i produttori di attrezzature e le società di servizi (elettronica, design, arredamento, istituzioni, porti turistici, ecc.) si sono installati sulle banchine e nel Palais des Festivals per svelare le loro ultime novità.
55.000 visitatori provenienti da 130 paesi hanno percorso il Vieux Port e il Port Canto per scoprire, sia a terra che in acqua, numerose innovazioni dedicate allo sviluppo dell’economia marittima e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
“La 47a edizione del Cannes Yachting Festival si è appena conclusa e ne siamo estremamente orgogliosi. L’offerta di quest’anno, sia a terra che in acqua, ha mantenuto le promesse. I nostri 640 espositori hanno apprezzato le installazioni proposte e la qualità dei visitatori è stata all’altezza delle aspettative. Questa per noi è la cosa più importante. Numerose innovazioni eco-responsabili sono state messe in risalto in tutte le aree del salone e il percorso “Innovation Route”, particolarmente frequentato dai nostri visitatori, ha testimoniato la capacità di innovazione del settore. Il nuovo spazio in acqua al Port Canto, la “Power Boat Marina”, è stato un vero successo e ha permesso a numerosi visitatori di scoprire la qualità espositiva di queste unità, alcune delle quali sono state provate in mare. L’atmosfera “power” ha conquistato sia gli espositori che i visitatori. Dopo tutti gli sforzi compiuti, siamo soddisfatti dei risultati”, dichiara Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival.
Quest’anno il salone è stato ridisegnato in entrambi i porti, con 360 barche nel Vieux Port e 340 nel Port Canto, offrendo ai visitatori un’esperienza ottimizzata grazie a un itinerario più fluido e a una migliore distribuzione e segmentazione delle unità.
Il Vieux Port continua ad ospitare le imbarcazioni a motore nuove da 10 a 45 metri, nonché i produttori di attrezzature e le società di servizi a loro dedicate. Per questa edizione la Jetée e la Super Yachts Extension hanno accolto più di 70 super yacht (lunghezza >24 m). Al Vieux Port sono stati comunque apportati diversi miglioramenti nel 2024, con il nuovo ingresso
principale ai piedi della scalinata del Palais des Festivals, la presentazione dello spazio tender sotto forma di “villaggio”, le nuove tende dei fabbricanti di motori specializzati in yacht di grandi dimensioni lungo la spiaggia, e la creazione di un ingresso sulla Pantiero.
L’Italia ha avuto un posto d’onore nel cuore del Palais des Festivals con la presenza di quattro stand regionali, A-MYC – ATIM –Marche Region, Azienda Speciale Riviera di Liguria, Regione Piemonte – Piemonte Agency, Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, che hanno riunito oltre 25 aziende.
All’altro capo della Croisette, le barche a vela erano ormeggiate al Port Canto nell’area a loro riservata dal 2019. 120 unità nuove dai 10 ai 28 metri, di una lunghezza media di 16 metri, vele spiegate al vento, sono stati esposte suscitando la meraviglia dei visitatori. Più di 20 velieri sono stati presentati in anteprima mondiale. A terra, i visitatori hanno scoperto anche una selezione di produttori di attrezzature e società di servizi interamente dedicati al mondo della vela.
Sull’altro lato del Port Canto, i visitatori hanno ammirato i 45 grandi yacht usati disponibili per la vendita o il noleggio. Gli spazi a terra erano interamente occupati dai “toys” nautici in continua evoluzione verso prodotti più orientati al design, più sportivi, più tecnici e più eco-responsabili.
IL PORT CANTO HA RADDOPPIATO LE SUE DIMENSIONI CON L’INTRODUZIONE DI UN NUOVO SPAZIO DEDICATO ALLE
POWER BOAT
L’edizione 2024 del salone ha visto la creazione della «Power Boat Marina», riservata alle imbarcazioni a motore nuove fino a 12/13 metri di lunghezza. Questo spazio inedito, distribuito in quasi 3.000 m² a terra e circa 450 metri lineari di banchina, ha riunito 175 imbarcazioni (di cui una trentina a terra). La Power Boat Marina ha permesso ai visitatori interessati a unità di queste dimensioni, sia a scafo rigido che semirigido, di ritrovare la maggior parte delle imbarcazioni a motore proposte sul mercato mondiale. Dal modello in stile scandinavo alla dayboat ideale per le immersioni, passando per veri e propri gioielli
tecnologici, i visitatori hanno potuto scoprire il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni, apprezzando la nuova atmosfera “power” creata da questo nuovo spazio. A terra, una selezione di motori fuoribordo ha completato l’esposizione.
La Power Boat Marina era sovrastata dalla terrazza del VIP Club, situata sul tetto della Capitaneria, che ha regalato una vista a 180 gradi su tutte le imbarcazioni esposte.
Collocata tra gli spazi Vela e Yacht Brokerage & Toys, la Power Boat Marina ha permesso ai visitatori di spostarsi facilmente da una banchina all’altra e da una tematica all’altra lungo un percorso circolare di circa 2,5 km.
ANIMAZIONI AL PORT CANTO
Per il secondo anno consecutivo, gli espositori «toys» hanno proposto dimostrazioni dei loro prodotti per sport acquatici. Dai pontili, i visitatori hanno potuto osservare il funzionamento di e-foil, tavole da surf elettriche e altri gioielli tecnologici che garantiscono grandi sensazioni in mare.
Dopo le dimostrazioni, espositori e visitatori si sono goduti l’happy hour al “Food Truck Village”, concludendo la giornata in un’atmosfera amichevole e festosa con musica dal vivo.
L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DI UNA NAUTICA PIÙ RESPONSABILE
L’industria nautica non sfugge alle sfide ambientali e alla necessità di soddisfare i requisiti di decarbonizzazione del settore. I cantieri navali e i produttori di attrezzature stanno lentamente ma inesorabilmente facendo rotta verso l’ecologia. Le innovazioni tecnologiche ed eco-responsabili sono sempre più numerose nel settore nautico, è quindi naturale che il Cannes Yachting Festival dia il suo contributo evidenziando le energie e gli sforzi dispiegati – nella costruzione navale, nella propulsione, nella gestione dei rifiuti e della fase finale
del ciclo di vita, nella progettazione ecologica, nell’ottimizzazione, nei materiali
innovativi, ecc.
Percorrendo l’”Innovation Route”, che presenta mediante una segnaletica specifica i prodotti e le iniziative in questo ambito, i visitatori hanno potuto constatare i progressi compiuti e scoprire le innovazioni e i servizi che si inseriscono nell’approccio eco-responsabile.
Quest’anno il Cannes Yachting Festival è stato inaugurato in presenza di Ana-Paula Martins De Oliveira, assessore del Comune di Cannes, Jean-Paul Chapeleau, Presidente della Federazione delle Industrie Nautiche, Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival, accompagnata da Hugh Jones, Michel Filzi e Filippo Réan, rispettivamente CEO di RX, Presidente e Direttore Generale di RX France. Erano inoltre presenti numerose istituzioni della città di Cannes e professionisti francesi della nautica.
La delegazione ha in particolare visitato le nuove strutture del Port Canto e tagliato il nastro al Club VIP, situato sul tetto della Capitaneria.

 

 

Più informazioni