Cambio al vertice

Cambio di Comando al Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli

Comandante Forestali
- Foto d'Archivio

NAPOLI-  Stamane, il tenente colonnello t.S.F.P. Nicola Clemente ha salutato i carabinieri della forestale di Napoli per assumere il delicato compito di comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino. Clemente, dal 2021, ha guidato il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, un reparto severamente e costantemente impegnato nel contrasto agli illeciti ambientali. Durante il suo mandato, ha coordinato attività di rilievo nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, conseguendo brillanti risultati operativi con numerosi arresti e sequestri di aziende e discariche. Notevole anche l’impegno profuso nel contrasto al bracconaggio, alle frodi agroalimentari e nella sorveglianza delle riserve naturali statali di Vivara, degli Astroni e dei parchi regionali dei Monti Lattari e dei Campi Flegrei.
A subentrare nell’impegnativo incarico di comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli è il tenente colonnello Marco Trapuzzano. Nato nel 1978, Trapuzzano si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel 2002 e si è specializzato per le professioni legali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2006. Dopo aver esercitato la professione di avvocato fino al 2011, ha intrapreso la carriera di ufficiale del Corpo della Polizia Penitenziaria, per poi essere nominato ufficiale nel Corpo Forestale con il grado di commissario nel 2010. Nel Corpo Forestale dello Stato, ha frequentato il corso biennale di formazione per ufficiali, conseguendo un master di secondo livello in “Scienze della sicurezza ambientale” presso l’Università “Sapienza” di Roma, e nel 2012 è stato destinato al Comando Regionale Campania con il grado di commissario capo.

COMANDANTE CITIES



 

A subentrare alla guida del Nucleo Carabinieri CITES è il tenente colonnello Mariella Vigliotti, originaria di Napoli, classe 1975, laureata in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli e specializzata per le professioni legali presso la stessa università. Vigliotti ha esercitato la professione di avvocato fino al 2011, anno in cui ha lasciato la professione per frequentare il corso biennale di formazione per ufficiali del Corpo Forestale dello Stato. Durante tale periodo, ha conseguito un master di secondo livello in “Scienze della sicurezza ambientale” presso l’Università “Sapienza” di Roma ed è stata destinata al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Latina nel 2013 con il grado di commissario capo.
Nell’ottobre del 2014, Vigliotti è stata trasferita al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato della Campania, dove ha sovrainteso alle attività dell’ufficio del personale e gestito il reparto a cavallo della regione Campania, svolgendo altresì l’incarico di responsabile del procedimento dell’Autorità Amministrativa CITES ed EUTR, con mandato a rappresentare l’amministrazione nelle suddette materie nei contenziosi innanzi all’autorità giudiziaria.