L'abbandono

Sequestrate 19 tartarughe abbandonate: un allarme crescente

Tartarughe
- Foto d'Archivio

L’abbandono delle tartarughe domestiche è un fenomeno preoccupante che sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti. Questi animali vengono spesso scelti come compagni domestici per la loro apparente facile gestione, ma molte persone si rendono conto troppo tardi delle loro specifiche necessità. Con il passare del tempo, finiscono per abbandonarli.

L’ultimo rinvenimento è avvenuto grazie all’intervento dei militari del Nucleo CC CITES di Napoli. Nel territorio del comune di Caserta, sono stati sequestrati 19 esemplari di Testudo hermanni abbandonate. Le tartarughe sono state trovate all’interno di un contenitore all’ingresso dell’Oasi WWF del Bosco di San Silvestro. La segnalazione del rinvenimento è stata effettuata dal responsabile dell’area protetta.

Dopo una sommaria analisi, gli esemplari presentavano condizioni cliniche non ottimali. A causa del rischio di estinzione, queste tartarughe sono oggetto di tutela e sono inclusi nell’allegato A del Regolamento CE n. 338/97 e nell’Appendice II della Convenzione di Washington. Si sospetta che siano stati acquistati e/o detenuti illegalmente.

Gli esemplari sono stati affidati in custodia giudiziale ai medici veterinari dell’ASLNA1-CRAS, che si occuperanno del loro benessere e recupero.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di informarsi adeguatamente prima di adottare un animale domestico e di rispettarne le esigenze specifiche. Solo così possiamo contribuire a prevenire situazioni di abbandono e garantire il benessere degli animali.