Il concerto

L’Ultima Notte Rosa,The Final Tour: Umberto Tozzi al Negombo (Lacco Ameno-Ischia) il 9 agosto

Umberto tozzi

ISCHIA – Dopo 50 anni di carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di album venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzi dà l’addio alla scena live con uno straordinario tour mondiale, ‘L’ULTIMA NOTTE ROSA: THE FINAL TOUR’, che attraverserà tre Paesi tra il 2024 e il 2025

​Nel 2024 saranno altre sei le date speciali in Italia: il 22 agosto a Villa Bellini di Catania, il 28 agosto a Macerata allo Sferisterio, il 4 settembre in Piazza dei Signori per il VICENZA IN FESTIVAL, il 13 settembre alla Reggia di CASERTA, il 5 ottobre al Forum di MILANO e il 12 ottobre all’InAlpi Arena di TORINO.

L’annuncio a sorpresa è stato fatto il 15 marzo 2024, al Teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, uno degli auditorium più prestigiosi del mondo, un palcoscenico su cui l’artista è salito tre volte, l’ultima delle quali nel gennaio 2024, e che sarà una delle tappe imperdibili del ‘L’ULTIMA NOTTE ROSA: THE FINAL TOUR’.

Ultima occasione per vivere le emozioni delle performance live di Umberto Tozzi, una serie di oltre 30 indimenticabili esibizioni live in location d’eccezione che attraverseranno tre continenti: Europa, Stati Uniti e Oceania.

Un’orchestra composta da 21 elementi accompagnerà la voce unica dell’Artista.

Cantautore carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie ai suoi evergreen è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato ed emozionato intere generazioni, riempiendo con i suoi concerti e con il suo affezionato pubblico multi-genere i più importanti locali musicali del mondo.

Diversi i dischi in termini di successi in classifica che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, da “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, rimasto in vetta alle classifiche per più di sette mesi, battendo tutti i record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, a quello che ha varcato ogni confine con le sue numerose cover, fino ad arrivare a essere al centro di una delle scene più importanti della fortunata serie “La casa di carta 4”.

Impossibile non citare il successo mondiale di “Gloria” – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street” e per “Flashdance” diretto da Adrian Lyne – che portò il nome di Umberto Tozzi oltreoceano grazie alla cover del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 e raggiunse il primo posto nella classifica statunitense, rimanendo nella hot 100 di Billboard per 36 settimane.

E ancora ‘Si può dare di più’, ‘Gli altri siamo noi’, ‘Gente di mare’, ‘Dimmi di no’, ‘Stella Stai’, ‘Donna amante mia’, ‘Claridad’ (incisa da Luis Fonsi) e ‘Eva’, portato al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

Il 1982 è l’anno in cui Umberto Tozzi riceve il Golden Globe, premio per oltre 27 milioni di copie vendute in soli cinque anni ed è anche l’anno in cui viene candidato ai Grammy Award con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” cantata con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 arriva terzo all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf.

Un altro esempio di come l’arte di Umberto Tozzi abbia sempre scalato oltrepassando ogni confine, geografico, temporale e soprattutto culturale, è l’impressionante numero di capolavori cinematografici e serialità televisive che in questi 50 anni di carriera hanno scelto come colonna sonora i successi del cantautore: “I NUOVI MOSTRI” di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977), “FLASHDANCE” di Adrian Lyne (1983), “ASTERIX E OBELIX Missione Cleopatra” di Alain Chabat (2002), “HOSTEL” di Quentin Tarantino (2005), “IL LUPO DI WALL STREET” di Martin Scorsese (2013), “GLORIA BELL” di Sebastian Lelio (2018), “TONYA” di Margot Robbie (2018), “SPIDER MAN FAR FROM HOME” di Jon Watts (2019) e “LA CASA DI CARTA 4” di Jesus Colmenar (2020), “SUPERSEX” di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni (2024) e “GRISELDA” di Andrés Baiz (2024).

Umberto Tozzi ha collezionato negli anni collaborazioni indimenticabili con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con artisti del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e molti altri.

Di seguito le date aggiornate fino a settembre 2024

9 agosto 2024 – Italia, Ischia (NA), Arena Negombo Estate al Negombo
11 agosto 2024 – Italia, Castiglioncello (LI), Castello Pasquini
12 agosto 2024 – Italia, Forte Dei Marmi (LU), Villa Bertelli
18 agosto 2024 – Germania, Ulm, Klosterhof Wiblingen
20 agosto 2024 – Italia, Milazzo (ME), Castello di Milazzo
22 agosto 2024 – Italia, Catania, Villa Bellini
23 agosto 2024 – Italia, Palermo, Teatro di Verdura
25 agosto 2024 – Italia, Cirò Marina (KR), Mercati Saraceni, Krimi Sound

28 agosto 2024 – Italia, Macerata, Sferisterio
31 agosto 2024 – Croazia, Montraker Vrsar Query, Summer Festival
1° settembre 2024 – Croazia, Opatija, Summer Stage
4 settembre 2024 – Italia, Vicenza, Piazza dei Signori, Vincenza in Festival (SOLD OUT)
5 settembre 2024 – Italia, Trento, TSF 2024, Trento Music Arena

7 settembre 2024 – Italia, Vigevano (PV), Castello Sforzesco, Vigevano in Castello 2024
8 settembre 2024 – Italia, Brescia, Piazza Della Loggia, Brescia Summer Music
13 settembre 2024 – Italia, Caserta, Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone
28 settembre 2024 – Emirati Arabi Uniti, Dubai, Dubai Opera

Umberto Tozzi sarà al Negombo Lacco Ameno-Ischia il prossimo 9 agosto, al Negombo, luogo incantevole con  piscine termali e marine, bosco, giardino, aiuole rigogliose, il mare e la roccia vulcanica: tutto racchiuso in un unico luogo, magico e affascinante. Un parco idrotermale situato nella baia di San Montano a Ischia.

Più informazioni