Eventi

Fiere di Parma: grandissima attesa per la 15ª edizione dal 14 al 22 settembre.

Anteprima novità prodotto dal salone del Camper

Generico agosto 2024
- Foto d'Archivio

Svelate le prime novità da produttori, espositori, tecnologie e attrezzature. In evidenza:
· Il nuovo Carthago C2-tourer combina comfort e leggerezza
· Etrusco lancia in anteprima il nuovo modello Camper-Van 600 DB+
· Arca America H745 GLC: lusso e comodità con il letto centrale nautico!
· Nuove linee, design e tecnologia da Knaus Tabbert
· Comfort anche d’inverno con la nuova Winter special Trigano Magis
· Revans, un camper innovativo come una suite a cinque stelle

Sul sito del Salone del Camper disponibili tutte le tipologie di ticket d’ingresso.

Si scaldano i motori del Salone del Camper, la più importante fiera nazionale riservata ai veicoli ricreazionali e al turismo all’aria aperta, che quest’anno festeggia 15 anni. Organizzata in collaborazione con APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), si punta a superare i numeri record della passata edizione con, ad oggi, oltre 300 espositori complessivi (di cui 65 esteri provenienti da 16 paesi diversi), una crescita della superficie espositiva totale che sfiora gli 80.000 metri (suddivisi in 5 padiglioni) e una presenza di oltre 600 diversi modelli di veicoli ricreazionali: mai vista una gamma così completa!
In attesa dell’inaugurazione prevista per sabato 14 settembre, ecco intanto le prime novità “svelate” da produttori ed espositori!

Padiglione 02
Stand K 002 – Il nuovo Carthago C2-tourer combina comfort e leggerezza
Chi dice che il vero comfort non può essere combinato con il risparmio di peso, si convincerà rapidamente del contrario con il nuovo C2-tourer. La nuova gamma integrata su un telaio Mercedes-Benz Sprinter dimostra in modo impressionante come comfort e leggerezza possano essere realizzati in modo intelligente.

Padiglione 02
Stand M 037 – Cellule abitative: con Feba soluzioni smart per pick up
Alzi la mano chi non ha mai sognato di fuggire a bordo di una quattro ruote, magari anche solo per il tempo di un week-end. In un mondo in cui la mobilità e la flessibilità fanno da padrone, è tempo di imboccare le strade meno battute ed esplorare paesaggi remoti senza sacrificare comfort e sicurezza dei passeggeri. Le cellule abitative per pick-up sono la soluzione smart agli spostamenti on the road: con la loro compatibilità trasformano la propria vettura in un camper accessoriato e dotato di tutti i servizi necessari per un’avventura coi fiocchi. La cellula abitativa per pick-up costituisce quindi una soluzione pratica per cambiare il proprio pick-up in un camper per avventurarsi in luoghi più estremi rispetto ad un classico van.

Padiglione 02
Stand K 024 – Fiamma presenta Moonlight, la tenda da tetto per minivan e suv
Concepita per minivan, suv e qualsiasi veicolo provvisto di barre portatutto, Moonlight Tent è la tenda da tetto ideale per viaggi immersi nella natura. Disponibili 2 modelli con veloce apertura a libro, Moonlight 140 (2 persone) e Moonlight 180 (3 persone), le tende sono compatibili con barre portatutto omologate per >75kg e larghezza utile >78cm e completati da: finestre con zanzariere e oscuranti su tutti e 4 i lati, più finestre su copertura antipioggia, scaletta in alluminio 2,30 m (carico max 150 kg) e sacca di copertura impermeabile, striscia Led interna con intensità di luce regolabile.

Padiglione 02
Stand E 007 – Guida e intrattenimento ottimizzati con il sintomonitor Pioneer
Da Mpa Tech il sintomonitor Pioneer SPH-DA77DAB di ultima generazione che integra diverse tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida e di intrattenimento in auto: touchscreen capacitivo Mechafree da 6,8″, dotato di connettività per smartphone: Apple CarPlay® (wireless o cablato) e Android Auto™ (wireless o cablato) anche Usb Mirroring tramite WebLink® 3.0 per smartphone/tablet iOS e Android. Bluetooth®, radio digitale Dab/Dab+, Geq a 13 bande e funzionalità audio avanzate per una qualità audio eccezionale.

Padiglione 02
Stand E 002 – Camper protetto con le coperture gonfiabili Intenda
Aircover® Intenda è un’innovativa copertura gonfiabile che permette di riparare il proprio veicolo ricreazionale con stile. Si installa in pochi minuti e garantisce che nulla tocchi il proprio veicolo. Inoltre, il flusso d’aria filtrato continuo riduce la condensa mantenendo il veicolo asciutto, sicuro e pulito. La comoda funzione drive-in, drive-out ti consente di accedere rapidamente al tuo veicolo. Resistente ai raggi UV, al fuoco, al freddo e al calore è disponibile in differenti dimensioni.

Padiglione 02
Stand C 038 – Protezione tutto l’anno con l’oscurante Larcos
Due “protettive” novità da Larcos. Easycover è il nuovissimo oscurante termico quattro stagioni nel formato semintegrale dedicato ai camper. Mantenendo la stessa estetica, ma confezionato da Larcos in tessuto leggero e riflettente, amplia le sue performance diventando leggerissimo con soli 150 grammi. Doppiato all’interno e accoppiato con un morbido pile a contatto con la carrozzeria, si distingue per la sua estrema praticità ed eccezionale rapporto qualità/prezzo. Per i Van disponibile il tettuccio per portellone posteriore Top Cover, facile e veloce: in caso di pioggia o sole consente di tenere aperti gli sportelli posteriori dando uno spazio in più, evitando di bagnarsi per la pioggia o creando un po’ di ombra.

Padiglione 02
Stand H 046 – Novità: con ParkingMyCar prenotazioni soste anche per i camper!
Al Salone del Camper di Parma 2024 viene presentato in anteprima da ParkingMyCar, sito di prenotazione della sosta, il settore dedicato al mercato dei camper. Con questo tassello l’azienda andrà a completare tutti i segmenti di mercato che riguardano la prenotazione della sosta con l’inserimento di nuove strutture come: Camping, Aree di sosta attrezzate e parcheggi per camper, così da soddisfare tutte le esigenze dei numerosi utenti della piattaforma.

Padiglione 02
Stand F 034 – Sosta camper europea automatizzata con la piattaforma Sostina
Sostina è la nuova piattaforma europea di prenotazione e controllo automatizzato della sosta camper: il camperista può prenotare la piazzola, entrare, uscire e pagare usando il suo telefono. il sistema lavora in completa autonomia, liberando il gestore dalle diverse incombenze quotidiane. Inoltre il sistema può consentire l’accesso agli incentivi previsti nel piano “industria 5.0”.
Padiglione 02
Stand M 023 – Thule VeloSwing: versatile portabici e soluzione di traino completa
Con Thule VeloSwing puoi comodamente utilizzare lo stesso portabici da gancio di traino della tua auto. Se devi accedere ai bagagli nel retro, basta semplicemente spostare Thule VeloSwing lateralmente per accedere completamente al portellone posteriore anche con le bici elettriche caricate. Ma questo gancio di traino completamente certificato è più di una soluzione per trasportare le bici elettriche. Con una capacità di traino pari al limite del tuo veicolo, puoi utilizzare Thule VeloSwing per trainare un rimorchio pesante, una bagagliera e molto altro.

Padiglione 03
Stand E 051 – Nuove linee, design e tecnologia da Knaus Tabbert
Lo slogan Vision in Motion rispecchia il ritmo incalzante con cui Knaus Tabbert ha sempre presentato le sue innovazioni puntando sull’agilità, sulla sorpresa e su un design inconfondibile, come dimostrano inequivocabilmente le due linee interamente ridefinite da zero: Knaus Cascan e Weinsberg X-pedition. Entrambe hanno come base il Mercedes-Benz Sprinter, un veicolo ambito che abbina il progresso tecnologico a raffinati optional automobilistici.
Novità per Knaus Boxlife Pro, su modello Fiat Ducato, che sarà dotato del nuovo bagno EcoFlex e dell’optional Cleanflex per il wc.
Ad un prezzo assolutamente competitivo la nuova gamma di autocaravan semintegrali, Knaus Live Wave Platinum Selection, su meccaniche Fiat Ducato, dotata di letto basculante e super accessoriata di serie.

Padiglione 03
Stand A 046 – Revans, un camper innovativo come una suite a cinque stelle
Un Van con design unico, innovativo e soluzioni funzionali eccellenti: Tetto rialzato con vista panoramica, Vetro cristallo a doppio vetro, Terrazza panoramica posteriore, Popup automatico, rigido e isolato, Portellone posteriore con apertura verticale panoramica, Tenda integrata nel tetto rialzato. Il revans è un camper innovativo come una suite a cinque stelle, senza compromessi,
con il comfort di un motorhome e con la libertà, guidabilità e praticità di un van.

Padiglione 05
Stand F 004 – Comfort anche d’inverno con la nuova Winter special Trigano Magis
Per Trigano la linea Magis sarà la nuova gamma premium presentando 3 modelli semintegrali con letto basculante su meccanica Ford e Fiat e 2 modelli in versione integrale solo su meccanica Fiat.
La nuova gamma Magis rappresenta un significativo avanzamento nel design interno/esterno e nella funzionalità, proponendo soluzioni innovative che si distinguono per la loro originalità e modernità. Nasce anche la nuova pianta 82XT in versione Winter Special, completa di sistema di riscaldamento centrale Alde, gradino coibentato e pavimento riscaldato di serie; un modello perfetto per partire per avventure anche nei climi più rigidi.

Padiglione 05
Stand C 004 – E-Van 6 XL Premium: l’esordio di Elnagh nel segmento Van
Nel segmento Van fa il suo esordio sul mercato il nuovo E-Van 6 XL Premium. Pensato per chi necessita di un ampio spazio di stivaggio senza rinunciare al comfort notturno, con 4 posti omologati e 2 posti letto vanta un letto matrimoniale basculante longitudinale a movimentazione elettrica, unico disponibile sul mercato in un veicolo di appena 5,99 metri. Il 6 XL permette, inoltre, un comodo accesso al garage anche con il basculante abbassato a mezza altezza e mentre si trasporta al suo interno una perfino bicicletta.

 

 

Padiglione 05
Stand H 042 – Font Vendome: dal 2025 i van in versione Elegance e super accessoriate
Nella stagione 2025, i van Font Vendôme, comprendenti le gamme Horizon, Horizon H e Forty Van, sono disponibili nell’esclusiva versione Elegance, un allestimento super accessoriato dalle ricche dotazioni di serie per massimo comfort di guida e di bordo. Le gamme Horizon e Horizon H100 si arricchiscono di due nuovi layout: Horizon 107, un veicolo dalle dimensioni compatte con letto matrimoniale posteriore e eccellenti dotazioni di serie e Horizon H 307, il primo van Font Vendôme ad offrire ben 5 posti omologati e 5 posti letto di serie

Padiglione 05
Stand G 054 – Serie 300 Slim McLuis: un nuovo modo di vivere il plein air
McLouis presenta la nuova serie 300 Slim, l’equilibrio perfetto tra comfort e agilità. Pensata per i piccoli equipaggi, si distingue per le sue dimensioni compatte, con lunghezze comprese tra 5,99 e 6,69 metri, e per la ridotta larghezza e altezza, che ne aumentano la manovrabilità e la praticità. È formata da 3 modelli profilati: Mc4 Slim 331, Mc4 Slim 337 e Mc4 Slim 339. Il letto basculante a movimentazione elettrica, lungo 190 cm, è di serie su Mc4 Slim 337, mentre su Mc4 Slim 331 e 339 è disponibile come optional.

Padiglione 05
Stand D 053 – Roller Team Livingstone 7 Active: il van ideale per ampie famiglie
Livingstone 7 Active, è il van per gli equipaggi numerosi. Dispone di 5 posti letto e di tetto pop-up sempre di serie. La sua maxi dinette si sviluppa in lunghezza e presenta un tavolo a libro traslabile e ruotabile, questa sua disposizione la rende tra le più ampie dinette van sul mercato, ospitando fino a 5 persone al tavolo e 3 posti omologati in fase di marcia. Livingstone 7 Active è dotato anche un comodo e ampio bagno passante con vano doccia e vano WC separati.

Padiglione 06
Stand H 031 – Malibu Van sfoggia un nuovo design
Per la nuova stagione sono stati ampiamente aggiornati gli esterni e gli interni dei Van Malibu: Fiat Ducato Serie 10 con una nuova vista anteriore accentuata con il nuovo look della griglia del radiatore e del paraurti anteriore, nonché della decorazione esterna. La Fiat Ducato Serie 10 è anche dotata del nuovo cambio automatico a otto marce, disponibile come optional scegliendo il cambio automatico con il motore a 180 CV. Il nuovo Malibu Van non convince solo dal punto di vista estetico: anche negli interni non mancano le novità.

Padiglione 06
Stand J 012 – In anteprima Etrusco lancia il nuovo modello Camper-Van 600 DB+
Etrusco inaugura una nuova era con la nuovissima gamma di camper-van Plus su telaio Fiat: il nuovo modello, CV 600 DB+, sarà presentato quest’anno al Salone del Camper. La nuova gamma si basa sulle collaudate piante dei camper-van Etrusco, ma sono stati completamente riprogettati. Con una serie di extra che rendono l’esperienza di viaggio ancora più piacevole: Sky-View, bagno Vario e soluzioni intelligenti per lo spazio di stivaggio definiscono nuovi standard.
Nuovo Layout, invece, per il modello CV 640 PB su base Fiat Ducato che prevede il letto regolabile in altezza nella zona posteriore per aumentare lo spazio di stivaggio, garantendo al contempo il necessario comfort nella zona notte. La prima consegna è prevista per la seconda metà del 2024.
Ma non finisce qui! Etrusco amplia il suo portafoglio con una nuova gamma di camper semintegrali. Il semintegrale Base T 6.9 SB su telaio Fiat rappresenta un rinnovo stilistico che si adatta alle esigenze della casa mobile e si concentra sull’esperienza dei viaggiatori. L’obiettivo nello sviluppo di questa nuova gamma Etrusco è stato di creare un modello dal prezzo interessante nel mondo dei semintegrali, pur mantenendo il tipico design Etrusco.

Padiglione 06
Stand H 012 – Arca America H745 GLC: lusso e comfort con il letto centrale nautico!
Arca lancia il nuovo America H745 GLC, un gioiello del settore premium, combina bellezza, funzionalità e un prezzo sorprendentemente accessibile per la sua categoria.
Un punto di forza del nuovo America H745 GLC è il letto centrale nautico, che offre un comfort eccezionale e una sensazione di lusso per un riposo da alta gamma, grazie al materasso in memory foam. Ospita comodamente fino a quattro persone, ideale per coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici che desiderano vivere una avventura insieme. Lo chassis recepisce le novità Fiat, il nuovo motore 140CV 6E, riduce consumi ed emissioni.

Padiglione 06
Stand A 010 – Da Mobilvetta nuove architetture con il semintegrale Kea Kompakt
Nasce Kea Kompakt, il camper semintegrale compatto sviluppato a partire da un’architettura
completamente nuova per design e stile, con focus su dimensioni, manovrabilità e leggerezza. Le dimensioni sono ridotte rispetto ai camper di dimensioni “standard”, con interasse ristretto. Kea Kompakt è progettato in modo intelligente con una saggia scelta di materiali, coerenza d’arredo per ambienti accoglienti, uno stile in equilibrio tra minimalismo e unicità alla ricerca di massima spaziosità. La gamma si compone di due layout: Kea Kompakt 55 (6,36 metri) e Kea Kompakt 64 (6,99 metri).

Padiglione 06
Stand B 050 – Karmann: accoglienza, spazio e design con Davis 595 Trendstyle
In soli 5,99 m il modello Davis 595 Trendstyle riesce a combinare uno spazio abitativo con 5 posti omologati e tanto spazio per la notte con letti a castello removibili e tetto popup con letto matrimoniale. Il bagno, inoltre, è spazioso e con doccia separata.
Nel Davis 595 lo spazio abitativo si trasforma in pochi movimenti, dalla comoda dinette da viaggio a L con 5 posti, diventa un letto supplementare per la notte.

 

 

Più informazioni