Inquinamento

Forestali: sequestrato allevamento a Poggiomarino

Generico agosto 2024
- Foto d'Archivio

POGGIOMARINO – I militari del Nucleo Carabinieri Forestali di Roccarainola hanno condotto una serie di controlli mirati alla tutela del bacino idrografico del fiume Sarno. Durante queste operazioni, a Poggiomarino è stato ispezionato un allevamento di animali da reddito, in collaborazione con il personale della ASL Napoli 3.

Le verifiche hanno rivelato che il titolare dell’allevamento, un uomo di 57 anni del luogo, smaltiva illecitamente i reflui zootecnici su un appezzamento di terreno senza adottare le necessarie precauzioni. Questo comportamento potrebbe compromettere le acque del sottosuolo, con il rischio di causare un inquinamento idrico.

A seguito delle irregolarità riscontrate, il titolare dell’azienda è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di smaltimento illecito di rifiuti e scarico di acque reflue sul suolo e nel sottosuolo senza autorizzazione. L’intero allevamento, che si estende su una superficie di 11.000 mq, è stato posto sotto sequestro penale.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli ha dichiarato che i controlli proseguiranno su tutta la provincia, con l’obiettivo di individuare e contrastare tutte le possibili fonti di inquinamento idrico, sia nelle falde acquifere che nelle acque superficiali.