Il palio 2024

Somma Vesuviana, presentato il Palio 2024.

I giovani di più paesi saranno parte dei laboratori mettendo in campo valori, idee, capacità creatività.

palio
- Foto d'Archivio

SOMMA VESUVIANA –  Presentata l’edizione annuale del Palio 2024. Aperti i laboratori della creatività dove tutti potranno mettere in campo idee, talenti, capacità, nel rispetto di un mondo multicolore, multietnico.

La presentazione è avvenuta con uno spettacolo di Teatro Itinerante, incantevole, in grado di rievocare l’atmosfera del ‘400, gli eventi storici, nelle antiche sale del Castello di Lucrezia D’Alagno. Ben 700 persone in due ore, una grande partecipazione per un evento di grande qualità con la Compagnia Centro Studi di Patrie Memorie!

Rosalinda Perna   (assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana ): “Somma Vesuviana sta vivendo, finalmente,  una stagione ricca di eventi per una promozione sociale, culturale e turistica del territorio. Venite a Somma Vesuviana per il patrimonio culturale, per le tradizioni, per la cucina”.

Un viaggio nel tempo mettendo al centro i valori della socialità! Salvatore Di Sarno  (sindaco di Somma Vesuviana ): “Il Palio è un momento di crescita in un paese, quale Somma Vesuviana, terra accogliente che vede la presenza di culture diverse”.

“Siamo alla XXXIII esima edizione del Palio di Somma Vesuviana, che si svolgerà il 6, 7 e 8 Settembre 2024, in Piazza Vittorio Emanuele III. Nel 2020, avemmo un’edizione virtuale a causa del Covid. Tanti anni, tanti temi ed un percorso della memoria stupendo, coinvolgende, stupefacente. Nel 2024 il tema – titolo è: Mediterranea, Terra e Mare di Fraternità. Il Mediterraneo è il nostro paesaggio di riferimento ma è un paesaggio di paesaggi, è un mare di mari con tre Continenti e cinque mari e tanti popoli, tante culture. In questo grande spettacolo che è il Mediterraneo, di natura, di cultura, di storia, c’è anche la nostra terra, la nostra terra vesuviana e anche Somma Vesuviana. Il nostro è un richiamo alla Pace, il Mediterraneo ha bisogno di pace, il Mediterraneo ha bisogno di dialogo e noi vogliamo, con il Palio 2024, lanciare un messaggio che parte dal cuore della città di Somma Vesuviana per arrivare a tutti i popoli, a tutte le città del Mondo. Che sia un Mediterraneo di Pace e con il Palio noi vogliamo celebrare, sicuramente la memoria, sicuramente l’essere mediterranei ma vogliamo anche dire che siamo sommesi e abbiamo una storia onusta di tradizioni, di bellezze come quella di Lucrezia D’Alagno e Alfonso D’Aragona. Una storia d’amore che è durata 10 anni e che ha toccato, che ha percorso la nostra storia, il nostro territorio. Come anche la rievocazione del Magister Nundinarum, il mastro mercato, antico ufficio che dava un giudice alla fiera che durava nove giorni. Tutto questo insieme ai giochi con gli otto rioni, insieme a ritmi, canti, cultura ma anche gastronomia. Il Palio è tutto questo. Noi vogliamo invitare le genti di tutto il territorio campano ma anche non campano. Invitiamo anche chi si trovasse proveniente da ogni parte del Mondo  a venirci a trovare. Somma Vesuviana è una città aperta, una città interculturale, multiculturale, Venite, vi aspettiamo!! ”. Lo ha affermato Giuseppe Auriemma, Presidente del Comitato Palio, Referente del Centro Vita, Iniziatore del Palio con i Giovani per un Mondo Unito dei Focolari Chiara Lubich.