Clima teso

Somma Vesuviana, assemblea indetta per oggi sul cantiere di Igiene Urbana: clima resta teso

Comune somma
- Foto d'Archivio

SOMMA VESUVIANA – “Registriamo la grande partecipazione dei lavoratori del cantiere di igiene urbana del Comune di Somma Vesuviana, all’assemblea sindacale che si è tenuta in data odierna, alla quale hanno partecipato anche le altre Organizzazioni Sindacali

I punti all’ordine del giorno erano diversi, ma l’elemento scatenante di questa, che si preannuncia essere una dura battaglia, è sicuramente la scarsa considerazione concessa dall’azienda DM Technology srl alle relazioni sindacali e di conseguenza alle esigenze dei lavoratori.

Infatti, dopo il primo incontro, sono seguite una serie di differimenti, tutti apparentemente immotivati e strumentali, ragion per cui, è apparsa evidente la volontà dell’azienda di trascinare artatamente gli appuntamenti, presumibilmente per guadagnare tempo e sottrarsi alla risoluzione delle tematiche rivendicate dai lavoratori, un comportamento, a nostro avviso ingannevole, che però non ha sortito gli effetti sperati dall’azienda, la quale, forse, sperava più nell’annacquamento, che nella concertazione sindacale, la soluzione alle istanze presentate.

Per questa ragione i lavoratori si sono sentiti ingannati e sbeffeggiati, per cui, all’unanimità hanno espresso tutto il loro disappunto e adesso esigono rispetto dall’azienda e la smetta di fare melina per sfuggire alla risoluzione delle problematiche oggetto dell’odierna adunanza.

Ad oggi i lavoratori non hanno ancora percepito la quattordicesima mensilità e tantomeno l’azienda ha fatto sapere quando provvederà al pagamento, in perfetta coerenza, oseremo dire, con il comportamento utilizzato anche per le relazioni sindacali.

Nella giornata di ieri, congiuntamente alle Segreterie di FP CGIL e Fiadel, abbiamo avviato le procedure di raffreddamento, ai sensi della L.146/90 e ss.mm.ii., presentando apposita richiesta di incontro per esperire la prima fase della procedura, trascorso inutilmente il termine previsto dalla normativa, proclameremo lo stato di agitazione delle maestranze.

I lavoratori sono già provati dalle procedure di fitto di ramo d’azienda che si sono susseguite negli ultimi anni, dalla Igiene Urbana srl alla Igiene Urbana Evolution srl alla DM Technology srl.

Come Uiltrasporti, non siamo disposti a tollerare comportamenti di onnipotenza e di superbia, per queste ragioni, unitamente ai lavoratori, stiamo valutando diverse iniziative di protesta da intraprendere nei prossimi giorni, senza escludere nulla, anche quella di manifestare sotto il Palazzo Comunale per chiedere, rispetto per i lavoratori”. Comunicato