Cronaca

Rifiuti pericolosi di officina sequestrati dai Forestali: tre persone denunciate

Auto rubate

CASTELLAMMARE DI STABIA – Nell’ambito delle attività programmate dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli nell’area del bacino idrografico del fiume Sarno, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castellammare di Stabia hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata tre uomini residenti a Castellammare di Stabia. I reati contestati riguardano la gestione illecita di rifiuti.

L’operazione è scaturita a seguito di un sopralluogo effettuato su un terreno agricolo nel comune di Castellammare di Stabia. Su questo terreno erano stati accantonati rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, provenienti da attività di autofficina. Tra i materiali rinvenuti vi erano guaine, pneumatici fuori uso, componenti meccaniche intrise d’olio e altre parti di autoveicoli.

L’area interessata, di circa 500 mq, è stata posta in sequestro. Il deposito di rifiuti sul suolo nudo, senza le dovute precauzioni, altera l’equilibrio chimico-fisico e biologico del terreno, con conseguente inquinamento delle acque. Questo comporta una riduzione della sicurezza alimentare per gli esseri umani e gli animali.

I Carabinieri forestali sono sempre in prima linea nella prevenzione e repressione dei reati ambientali, soprattutto nel territorio attraversato dal fiume Sarno.
Il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli fa sapere che le attività di controllo proseguiranno senza sosta.