0-copertina

Marigliano, un successo memorabile per il Campo Estivo “ACCENDI(AMO) LE EMOZIONI”

MARIGLIANO – Si è concluso con grande successo il campo estivo “Accendi(AMO) le Emozioni”, un’iniziativa che ha visto protagonisti i giovanissimi e i bambini della parrocchia Santa Maria delle Grazie. Organizzato dall’AC parrocchiale e tenutosi presso lo storico Castello Ducale, questo evento ha regalato a tutti i partecipanti un’esperienza da custodire per sempre.

L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno dei giovanissimi e dei giovani di AC, ha combinato divertimento, educazione e crescita personale. Ogni giornata del campo estivo è stata caratterizzata da attività diverse, tra giochi di squadra, laboratori creativi e momenti formativi. Gli animatori, con pazienza e dedizione, hanno saputo gestire le sfide quotidiane, garantendo il divertimento e la sicurezza per ogni bambino. Uno degli aspetti più importanti è stato il forte legame che si è creato tra animatori e bambini. “Vedere i volti dei bambini felici durante le attività è stata una grande gioia”, racconta uno degli animatori. “Nonostante le fatiche, il sorriso di un bambino faceva dimenticare tutte le difficoltà della giornata”.

Don Lino, parroco della parrocchia, ha sottolineato l’importanza di questa esperienza: “L’esperienza del campo coi ragazzi non è una semplice iniziativa perché è un coinvolgersi reciproco nella vita degli altri dove ciascuno mette a frutto le proprie abilità, ha la possibilità di scoprirne di nuove e le condivide. Così cresce sempre più un senso comunitario e la parrocchia vive il suo momento missionario nel senso del far sperimentare uno stile di proposta e conduzione che nasce dall’esperienza della cura dell’altro e dell’accordo: principi evangelici basilari”. Il successo del campo è stato reso possibile anche e soprattutto grazie al contributo di alcuni adulti e famiglie della comunità, che hanno offerto supporto e collaborazione in vari modi, dimostrando un forte spirito di partecipazione e solidarietà.

Questa edizione del campo estivo ha confermato e ampliato il successo del 2023, quando la parrocchia organizzò il campo “Come Marco Polo”. In quell’occasione, i giovanissimi animatori avevano guidato i bambini in un viaggio simbolico attraverso i continenti, trasformando il campo estivo in un’emozionante avventura globale. Quest’anno il viaggio è stato fatto nella bellezza delle emozioni che ciascuno prova quotidianamente. “I nostri bambini hanno vissuto un viaggio emozionante, riconoscendo le emozioni che ciascuno di noi custodisce quotidianamente”, ha commentato un genitore.

Il presidente dell’Azione Cattolica, Agostino Devastato, ha evidenziato l’importanza di queste esperienze: “Sono occasioni importanti di divertimento ma soprattutto di crescita: per gli educatori che hanno dimostrato di riuscire a farsi punto di riferimento per tanti bimbi che a loro volta hanno riscoperto il valore del rispetto delle regole in un contesto ludico, diverso da quello scolastico”. Il campo estivo non è stato solo un momento di svago, ma anche un’importante occasione di crescita personale per i giovani animatori. “Ogni giorno abbiamo imparato qualcosa di nuovo: la gestione del tempo, la leadership, la capacità di lavorare sotto pressione e, soprattutto, il valore del lavoro di squadra”, ha spiegato un’animatrice.

Con la conclusione del campo, l’azione cattolica parrocchiale ha annunciato anche che nei prossimi giorni gli animatori vivranno una nuova avventura: un campo-vacanza a Firenze. Questo viaggio si pone in continuità con l’esperienza dell’anno scorso, quando i ragazzi si recarono a Palermo per il campo giovanissimi parrocchiale 2023. L’iniziativa “Accendi(AMO) le Emozioni” si è rivelata un grande successo, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. Si tratta di un’esperienza che ha rafforzato i legami tra adulti, giovani e giovanissimi della comunità e promosso valori fondamentali come il rispetto reciproco e il lavoro di squadra.

Nell’ultimo giorno del campo, gli animatori hanno anche ricordato il #restart dell’ACR, che avrà luogo in parrocchia a partire da settembre per ogni sabato pomeriggio. Lo spirito di comunità e il desiderio di crescere insieme continueranno a vivere attraverso le iniziative future. Per camminare insieme.

Chiesa Santa Maria delle Grazie