Il sociale

Brusciano, una realtà sociale: priorità ai più deboli

Generico luglio 2024
- Foto d'Archivio

BRUSCIANO – Superata ormai la generazione Z, la generazione che per anni è stata al centro di discussioni per l’ innalzamento degli indici di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento), per la crescita esponenziale del tempo medio dell’utilizzo di dispositivi elettronici, ci siamo ora catapultati nella generazione Alpha ( primi anni 2010 – metà anni 2020 ).

Una generazione questa non immune, purtroppo, alle problematiche sociali che da sempre sono una spina nel fianco per noi adulti. Negli ultimi anni stiamo vivendo una forte, fortissima sensibilizzazione al “welfare”, le politiche sociali sempre più attive sul territorio, le attività di volontariato ed i privati che scelgono di mettersi al servizio di un bene comune, un bene solidale.

Ed è da questi principi che è nata a Brusciano, la Gemma Azzurra Società Cooperativa Sociale, mettendo nel proprio organico ad horas la Comunità Educativa Familiare “Turchese”. Una struttura autorizzata ed accreditata ( Ambito Territoriale N22 ) all’accoglienza di minori (4-13 anni).

Nasce a Brusciano, a pochi passi dal sito del famoso miracolo del Santo “monacone” (Sant’Antonio da Padova ), evento che ha inaugurato la Kermesse giglistica locale.

A pochi giorni dalla rinascita della società calcistica Bruscianese, con il rifacimento degli edifici scolastici, la piccola cittadina si dimostra pronta ad accogliere, ad ascoltare ed accompagnare per mano le generazioni presenti e future . Comunicato