Festa del casamale

Somma Vesuviana, festa del ‘400 nel cuore della Terra Murata nel Borgo Antico del Casamale.

Generico giugno 2024
- Foto d'Archivio

SOMMA VESUVIANA – “E’ tutto pronto.  Domenica 30 Giugno, per la prima volta avremo un evento unico, senza precedenti. Avremo la Festa del ‘400 a Somma Vesuviana con la rievocazione dello storico incontro tra Re Alfonso D’Aragona e Lucrezia D’Alagno. Alle ore 19 e 30 si apriranno i cancelli del Castello di Lucrezia D’Alagno, a Somma Vesuviana, nel napoletano, dal quale uscirà a cavallo il Re Alfonso D’Aragona scortato dalle guardie a cavallo. Dopo avere attraversato i vicoli della Terra Murata, del Borgo Antico del Casamale,  il Re  raggiungerà Lucrezia D’Alagno che sarà in compagnia delle damigelle sul sagrato della chiesa della Collegiata.  Alfonso D’Aragona, giunto al Borgo, scenderà dal cavallo e si unirà a Lucrezia.

A qul punto partirà la narrazione con voce fuori campo, ma Lucrezia e Alfonso incontreranno il popolo. Alle ore 20, sul sagrato della Collegiata inizieranno canti in latino, poi Lucrezia racconerà la sua storia, l’amore per Alfonso D’Aragona. Una voce narrante descriverà l’atmosfera. Tutti saranno in costumi d’epoca. Avrà inizio il teatro itinerante del ‘400 con canti e balli del ‘400 e il tutto avverrà tra i vicoli del Borgo del Casamale e piazzetta Collegiata. La Collegiata è la chiesa più antica del territorio  con 1000 anni di storia. Tutti avranno costumi del ‘400 e del ‘500, epoca aragonese.

Un’atmosfera unica, con Teatro Itinerante nei vicoletti, nei cortili e piazzette del Borgo Antico con la musica d’epoca, i menestrelli ed attori in costume che saranno con la gente. Non solo canti ma anche degustazione dei prodotti agroalimentari del posto, con la gente del posto. Il 30 Giugno, per le vie del Borgo Antico rievocheremo l’incontro che avvenne realmente il 23 Giugno del 1448 tra Lucrezia D’Alagno. Dunque un evento dal grande impatto, organizzato dalla Proloco Vesuvia ma sempre in diretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana”. Lo ha affermato Lello D’Avino, Presidente della ProLoco Vesuvia.

La grande storia è a Somma Vesuviana!

“E’ a partire dal 1458 che la storia del castello si intreccia con quella della terra di Somma. Leggendario e per certi versi romantico fu il primo incontro di Lucrezia (1439 – 1479) con il  re Alfonso d’Aragona, 1448 circa, quando la vide appena diciottenne casualmente in strada. Lo storico Giulio Cesare Capaccio (1552 – 1634) negli “Elogia Illustrium mulierum et illustrium litteris” del 1608 narra che le fanciulle napoletane durante la vigilia di San Giovanni solevano mettersi sull’uscio di casa e chiedere la strenna ai passanti. A Lucrezia, per l’occasione – ha continuato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico di Somma Vesuviana, nel napoletano –  toccò di chiederla addirittura al re e, ricevendo una borsa piena di monete alfonsini, presane una sola, restituì le restanti, dicendo maliziosamente che un solo Alfonso le bastava! A questo episodio sarebbe legato il loro primo incontro. Essendo costei di aspetto bellissimo, il re si appassionerà a tal punto che la donna eserciterà, successivamente, su di lui un forte dominio da far dire a Niccolò della Tuccia (1400 – 1474 ca.), cronista contemporaneo: in parlare con essa il re “ne prendeva tanta vaghezza”. La Pro loco Vesuvia ha voluto riprendere questo momento storico e tramutato in una azione scenica: un vero momento teatrale che vedrà artisti e musicisti confrontarsi su questo momento di Amore tra i due personaggi. Alfonso morirà, ma Lucrezia rimarrà a Somma nel suo castello, fino a quando il figlio di Alfonso, Ferrante I, se lo riprese”.