Sport

La New Cap Marigliano vince la Coppa Campania Under 15

1717247833.jpg

MARIGLIANO – Finisce con una bella ed importante vittoria la stagione agonistica ufficiale 2023/2024 per la New Cap Marigliano; la squadra Under 15 ha alzato la Coppa Campania, portata a casa dopo una bella due giorni di pallacanestro. In un Pala Napolitano caldo ed appassionato, un lusso per la categoria, si è disputata la final four: nella prima giornata Potenza e la New Cap hanno superato rispettivamente Piscinola e Stabia, Piscinola che si è poi aggiudicato la terza piazza superando le stabiesi nella finalina con il punteggio di 41-26.

Subito dopo sono scese in campo le due pretendenti alla Coppa, Marigliano ed Invicta e, come si addice ad una finale, l’inizio è stato carico di tensione papabile sia negli sguardi che nel gioco. E’ comunque la New Cap che prova a fare la partita mantenendosi sempre con qualche punto di vantaggio, con Belmonte in particolare evidenza. Al 18′ è proprio un gioco da 3 punti della numero 4 in maglia blu a dare il massimo vantaggio alle sue (22-16) che sprecano però due colossali opportunità per allungare ancora e venendo così subito riagguantate dalle lucane. Anche nel terzo periodo è l’equilibrio a farla da padrone con Potenza che al 26′ mette la testa avanti con due personali di Arcieri (32-33).

Galasso, top-scorer dell’incontro a quota 18, e Sacco vanno nuovamente a segno ed al 29′ il punteggio è 33-37. Nell’ultima azione del terzo periodo La Matta subisce fallo e va in lunetta: 1/2 per la lunga mariglianese ma Gei arpiona il rimbalzo e segna il punto che ridà entusiasmo a squadra e pubblico. Il primo canestro al ritorno in campo dopo l’ultimo intervallo è ancora delle potentine ma sono due piazzati dalla media di Napodano a riportare avanti la New Cap (42-41).

Stavolta le ragazze di coach Francesco Grande non si fermano ed allungano con Gei prima e Piccolo poi. Galasso è l’ultima ad arrendersi per le sue ma Gei, miglior realizzatrice del Marigliano a quota 17, raccatta un’altra palla dalla spazzatura della partita e la tramuta in due punti seguita da un gran canestro in entrata di D’Amore che chiude definitivamente i giochi. Il sigillo  finale è di capitan Piccolo, a coronamento di una grande partita ed al suono della sirena esplode la festa di squadra e pubblico. La Coppa Campania Under 15 è della New Cap, complimenti a tutte!

 

New Cap Marigliano – Invicta Potenza  53 – 46  (10-9; 22-19; 36-37)

 

Marigliano: Gei 17, Belmonte 10, D’Amore 8, Piccolo 8, Napodano 6, Buccioli 2, La Matta 2, Canò, Esposito L., Esposito M., Spera, Colombo, De Pompeis. All.) Grande

 

Potenza: Galasso 18, Sacco 11, Arcieri 6, Telesia 6, Pace 3, Guglielmi 2, Sergio, Albano, Anzalona, Armentano n.e.. All.) More

 

Arbitri: Limatola e Silvestro di Napoli

 

Uscite per falli: Napodano, Telesia (P), Sacco (P)

 

Nella foto il Marigliano festeggia a fine gara

Più informazioni