Sport

Finals Sitting Volley: il Nola ingrana la quinta

La maschile campione d'Italia vince il girone a 4 superando la Teodoro Cicatelli nella gara decisiva. Nel femminile, le biancorosa superano l'Elisa Volley Pomigliano 3-0. Senatore: "Questa disciplina è destinata ad aumentare il seguito"

POMIGLIANO D’ARCO – Il Nola Città dei Gigli si conferma campione regionale di Sitting Volley centrando il quinto titolo regionale di fila nelle due categorie. Al PalaFalcone di Pomigliano – allestito in grande stile per ospitare al meglio le Finals, con 2 campi in parallelo – erano 6 le squadre (2 nel femminile, 4 nel maschile) a contendersi il titolo nella mattinata di sabato 9 giugno.

TORNEO MASCHILE 

La formula del torneo prevede un girone all’italiana con sfide al meglio dei 3 set.

Nella gara d’esordio, le due favorite, Nola e VATC di Olevano battono 2-0, rispettivamente, la new entry Athena Volley (in campo con l’under 17) ed Elisa Volley Pomigliano. Nel secondo turno, Nola e VATC si ripetono: 2-0 dei campioni in carica sull’Elisa Volley, 2-0 della compagine di Olevano all’Athena. Nella sfida per il terzo gradino del podio, L’Elisa Volley batte l’Athena 2-0 confermandosi terza forza campana.

La gara decisiva per l’assegnazione del titolo regionale è tra le due qualificate alle finali nazionali di Parma a fine giugno, Nola città dei Gigli e Volley Academy Teodoro Cicatelli. Partenza sprint del team di Pasciari che grazie ad un lungo break di 10 punti mette in discesa il set (14-3) e lo conquista senza affanni (25-7). Nel secondo set c’è l’attesa reazione della Cicatelli, che risponde colpo su colpo fino al 9 pari, ma il solito break del Nola (6-0) – che capitalizza al meglio le battute  – indirizza la sfida: 25-14 il finale e sesto titolo regionale per il club di Pasciari.

 FINALE  FEMMINILE

L’assenza del Salerno Guiscards ha trasformato il torneo femminile in una finale secca al meglio dei 5 set. Di fornte le campionesse in carica del Nola e l’Elisa Volley

Nel primo set il Nola mette in mostra una battuta efficace e una reattività a muro importante, mentre l’Elisa non sfigura, in particolare in battuta, ma paga alcune imperfezioni  in ricezione: finisce 25-12. 

Nel secondo set L’Elisa Volley cresce e il set resta in equilibrio (11-10), ma un break di 5 punti del Nola cambia l’inerzia (18-12) e mette la vittoria in cassaforte (25-14). Il terzo set segue il canovaccio del primo, con l’Elisa che stavolta riesce a portarsi avanti, anche di 3 punti (13-10) e conduce il set fino al 15-14. Entrati nell’ultimo terzo di gara però viene fuori l’esperienzae la tranquillità dei campioni in carica: serie micidiale in battuta che costa all’Elisa 6 punti-break e mette fine alle velleità pomiglianesi di conquistare almeno un set. Il 3-0 finale (25-18) regala al Nola il suo quinto  titolo regionale.

PREMIAZIONI E DICHIARAZIONI

Le 4 società sono state premiate dai consiglieri regionali Luigi Senatore e Gino Saetta, dai presidenti territoriali Carmine Menna (CT Napoli), Stefano Aquino (CT Irpinia – Sannio) e Gaetano Cinque (CT Caserta). Targa di ringraziamento per l’Elisa Volley consegnata al dirigente Vittorio Ruocco.

Le parole del consigliere regionale Luigi Senatore: “Bellissima manifestazione di Sitting volley oggi al PalaFalcone di Pomigliano. Le due società, Nola e Teodoro Cicatelli, sono ancora un passo avanti, ma hanno ben figurato Pomigliano e Atena Volley. Ottima organizzazione sotto la regia del presidente Guido Pasciari con la collaborazione dell’instancabile Carmine Menna. Questa disciplina è destinata ad aumentare il seguito. Quindi in bocca al lupo a tutti gli appassionati”.

 

Più informazioni