News

Elezioni Europee 2024, Movimento 5 Stelle: il racconto della candidata Coppola

1717525481.08

In occasione delle Elezioni Europee 2024 abbiamo chiacchierato con l’avvocato Annunziata (Nunzia) Coppola, candidata con il Movimento 5 Stelle “L’Italia che conta- protagonisti in Europa” per la circoscrizione Sud. L’avvocato Coppola, determinata e risoluta, ci ha raccontato un po’ di tutto, partendo ovviamente dal suo percorso personale e alla domanda “Ci può parlare di sé, magari presentandosi e descrivendosi professionalmente?”, Nunzia ci risponde così: “Mi presento, sono Coppola Annunziata ma tutti mi conoscono come Nunzia, attualmente mi trovo in una competizione abbastanza ambiziosa, quelle delle Elezioni Europee 2024. Sono nata a Nola, poi, cresciuta a Cicciano, dove ho vissuto anche le parti critiche del mio territorio. Da questo territorio non sono mai riuscita ad andare via perché, penso, che le radici siano un elemento importante, perché sono legate a valori e principi. In questo territorio ci sono sempre voluta restare anche se, in un momento particolare della mia vita, ho avuto la possibilità di andare fuori per motivi lavorativi, ma, nonostante le difficoltà, sono ripartita dal mio territorio e, ad essere sincera, credo di essere riuscita ad ottenere un buon risultato. Attualmente sono avvocato, docente e madre di tre fantastici ragazzi che, a dirla tutta, mi danno molta soddisfazione. Sono sempre stata impegnata nel sociale, in particolare nelle associazioni del terzo settore, a tutela delle fasce fragili della popolazione. Poi, qualche anno fa, ho messo a disposizione le mie forze, le mie energie e le mie competenze a favore di un progetto politico, il progetto del Movimento 5 Stelle che, nel 2018, mi ha vista come candidata a sindaco al Comune di Cicciano, con una lista prettamente di colore politico 5 Stelle. Non ho vinto, però, sono entrata in consiglio comunale come consigliere di opposizione, quelli furono 5 anni davvero importanti e formativi dove ho acquisito tante conoscenze e competenze concerni la macchina amministrativa. Nel 2023, poi, mi sono candidata nuovamente ma nella lista civica Oltre con la quale sono entrata in maggioranza e con la quale ho fatto un bel percorso politico; quest’anno ho ricoperto il ruolo di assessore al bilancio del Comune di Cicciano capendo quali sono le difficoltà del bilancio comunale e cercando di trovare soluzioni per tentare di portare un bilancio in attivo. Infatti, ultimamente, abbiamo fatto un bilancio consuntivo del 2023 e abbiamo avuto solo un bilancio positivo, con la ferma speranza che per l’anno prossimo sarà ancora più cospicuo, in modo tale da poter avere ancora più risorse per la cittadinanza.”

Un quadro chiaro, quello fatto dall’avvocato Nunzia Coppola, sulla sua personalità e sulle sue competenze politiche e professionali ma, parlando di Elezioni Europee 2024, non potevamo non chiederle “Cosa l’ha spinta a candidarsi alle Europee 2024?”, questa la risposta della professoressa Coppola: “La mia scelta di candidarmi alle Elezioni Europee 2024 è stata una scelta un po’ particolare, in quanto non ho scelto io di candidarmi ma mi hanno scelta; mi spiego meglio: nel Movimento 5 Stelle ci sono delle regole particolari, noi non abbiamo “padri curativi” che ci candidano, noi ci proniamo tramite Curriculum e poi la rete decide. Io ho proposto il mio curriculum e c’è stata prima una selezione interna regionale dove ho superato il primo step. Per il secondo step, quello che riguarda la nostra circoscrizione che comprende le sei regioni, ho superato anche quello e, quindi, mi sono ritrovata candidata. È stata mia volontà inviare il curriculum e grazie alla piattaforma sono stata scelta.”

Come ogni buon candidato, anche Nunzia ha dei progetti ben precisi, soprattutto per il nostro territorio e, senza troppi giri di parole, ce li ha spiegati: “Il nostro è un territorio martoriato, noi combattiamo molto per migliorarlo ma, su di noi, incombe un rischio ancora più grande, quello dell’autonomia differenziata; qualora dovesse realizzarsi questo progetto, a mio parere scellerato, noi al sud saremo ancor più rovinati, quindi, il mio obbiettivo, come ripeto spesso nei diversi incontri, è che, qualora si dovesse realizzare questo progetto, i diritti sociali e la tutela dei diritti sociali vengano fatti presenti alla comunità europea perché è lì che vengono prese le decisioni, quindi, se attualmente corriamo il rischio che in Italia questa destra che c’è al governo possa comprimere ulteriormente i diritti sociali, la mia speranza è che questa compromissione possa trovare un margine in Europa perché alla base della commissione europea vige il trattato di Maastricht che tutela comunque tutti gli Stati dell’Unione Europea. Il mio obiettivo, allora, è fare in modo che, laddove dovesse realizzarsi il progetto inerente all’autonomia differenziata, con la comunità europea noi riusciamo a porre un margine, poi, vivendo questo territorio, conosco molto bene le criticità e le difficoltà, quindi, sarà mio desiderio, qualora riuscissi in questa sfida ambiziosa, fare in modo che tante risorse, tante possibilità, che il nostro territorio offre, vengano tutelate. Attualmente non ho visto che il nostro territorio abbia grossi politici che si siano battuti per il Sud, infatti, spero di poter fare da supporto per trainare tutte le energia affinché il nostro territorio migliori e non venga etichettato come “arretrato”.”

Indentificarsi in un partito è molto importante, non solo per noi cittadini, ma anche per chi vive quel partito in prima persona, perché ci si identifica negli scopi, nelle proposte, nelle persone da cui un partito è capitanato, insomma, da un quadro generale che fa emergere i propri ideali politici; questo è quello che abbiamo chiesto alla candidata Coppola che, alla domanda “Come mai hai scelto proprio il Movimento 5 Stelle?” lei ci risponde così: “Il partito 5 Stelle l’ho scelto nel 2018, quando ho fatto la mia prima esperienza a livello locale. Con loro mi sento a mio aglio, un partito in cui riconosco i miei valori, i miei principi. È l’unico movimento politico che mette al primo posto le persone, i cittadini a 360°. Questo è quello che mi ha convinta ad affiancarli, nonostante a volte ci siano state delle criticità, ma, come ben sa, le criticità nascono dappertutto. Poi, dove lo trovo un Movimento che pone al centro di tutto la persona, l’individuo proprio come fa il Movimento 5 Stelle?”

Forse ciò che rammarica i candidati, in generale, è il disinteresse di alcune persone nell’andare ad esprimere la propria preferenza, molto probabilmente, il disinteresse è dovuto alla non conoscenza. Se non si vota, lasciamo che altri decidano per noi inconsapevoli del fatto che votare non ci rende solo dei cittadini liberi ma il voto ci dà la possibilità di riporre la fiducia in un partito eo in un candidato che nutre i nostri stessi ideali, ci dà la possibilità di scegliere da chi farci rappresentare. Ecco la risposta dell’avvocato, alla domanda “perché l’otto e il nove giugno le persone devono votare lei e il suo partito?”: “l’otto e il nove giugno bisogna votare, se le persone non votano qualcun altro deciderà per loro. Sento spesso dire “io non voto, tanto sono le Europee”, invece, è sbagliato perché la maggior parte delle decisioni prese in Italia vengono proprio dalla Commissione Europea. Perché votare il Movimento 5 stelle? Perché è un movimento che tutela le persone, gli interessi di ogni singolo cittadino. Perché scrivere il mio nome?  Perché vengo dal territorio, sono del sud, conosco le nostre criticità territoriali, conosco le persone ed ho imparato ad ascoltarle e credo di poter essere d’aiuto al territorio. A coloro che leggeranno quest’intervista dico che andare a votare significa far del bene al nostro territorio, se conoscete qualcuno che non vuole votare, prendetelo per mano e portatelo con voi, gli altri non possono decidere per noi. Votate l’otto e il nove giugno.”

Nunzia Coppola, avvocato e docente, assessore al Comune di Cicciano e candidata alle Elezioni Europee 2024 vi aspetta alle urne, tutti per fare la scelta giusta!

Più informazioni