Cicciano, Palio dei Quartieri 2024: quest’anno con tante novità

1718120578.jpg

CICCIANO – Le tradizioni sono la base di ogni paese perché è dalle tradizioni che emergono i valori come famiglia e amicizia, un’aria che si respira a Cicciano per il Palio dei Quartieri, organizzato dalla Pro Loco di Cicciano, capitanata da Luigi Rastelli, che venerdì ha aperto le danze con l’elezione delle Ancelle e della Castellana che rappresenteranno l’edizione 2024.

Un concorso vero e proprio dove, paradossalmente, non c’era aria di competizione bensì di partecipazione, ma, come ogni concorso che si rispetti anche quello del Palio dei Quartieri ha eletto una vincitrice, o meglio tre. A vincere il concorso Castellana 2024 è stata Carmen Gomiero mentre le due Ancelle scelte dalla giuria sono state Felicia Russo e Virginia Geri. Una giuria numerosa composta dai cinque tributari dei Quartieri di Cicciano (Castrum, Li Marenda, Li Rosci, Li Sappierti e Li Vinti), dal sindaco di Cicciano Giuseppe Caccavale, dalla Castellana uscente Roberta De Riggi e da 4 dirigenti scolastici rappresentanti scolastici (prof. Vincenzo Falco dell’Istituto Alberghiero di Ottaviano, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bovio- Pontillo- Pascoli” di Cicciano Giacomo Vitale, la prof.ssa Carmela Lapetina e la dirigente del Liceo Scientifico “E. Medi” di Cicciano). Oltre alla partecipazione viva e sentita del presidente della Pro Loco di Cicciano Luigi Rastelli, chi si è occupato del corteo storico curandone i minimi dettagli è stato tutto il direttivo della Pro Loco e le responsabili del corteo Rosa Napolitano e Michela Corrado.

Tanti sono stati anche gli ospiti come Nicola Rescigno, il meraviglioso showman ciccianese Angelo De Stefano e Roberto Rescigno; è stata anche premiata la squadra di volley della Vittorio Alfieri promossa in serie C. Numerosi anche gli stand gastronomici. Ma se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso perché sabato 15 e domenica 16 giugno si entrerà nel cuore pulsante della festa con il Palio dei bambini, lo spettacolo di Aniello De Luca, Paky Maione concorrente del celeberrimo programma di Maria De Filippi “Amici”, Myky Petillo concorrente di XFactor Italia e Malta ed i “Bottari”. Domenica 16, invece, ci sarà la prima edizione del “Giro del Fossato” organizzato dalla “Vivatletica Cicciano Marathon” e la giornata della ricostruzione storica con il corteo e la corsa delle botti.

Quest’anno il Palio dei Quartieri sarà a dir poco pazzesco ed affronterà un tema molto importante quale l’inclusione sotto tanti punti di vista. Piazza Mazzini e le strade di Cicciano, sicuramente, proprio come è successo venerdì 7 giugno, anche sabato e domenica pullulerà di persone e, per quanto ci concerne, non ci resta che parteciparvi e ammirare la bellezza di una piccola cittadina come Cicciano capace di creare famiglia con tutti.

Più informazioni