Cultura

XIV Edizione del Certamen Plinianum a Castellammare di Stabia: un Successo Culturale

1715066328.jpg

 La XIV edizione del Certamen Plinianum si è conclusa con la premiazione dei vincitori presso la Sala Convegni della Banca Stabiese. Cinque sono stati gli studenti risultati vincitori. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Certamen Plinianum, delegazione dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Castellammare di Stabia, che si impegna a promuovere la conoscenza della figura e dell’opera di Plinio il Vecchio, autore legato alla storia culturale della città stabiese. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia.

Il concorso era riservato agli studenti dell’ultima e penultima classe delle scuole superiori, inclusi i Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane. Era aperto anche alle istituzioni straniere equivalenti. Hanno collaborato alla realizzazione del concorso il Liceo Classico Plinio Seniore e il Liceo Scientifico F. Severi.

La commissione esaminatrice ha assegnato un brano della Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, sul quale i concorrenti hanno redatto due traduzioni: una “contrastiva” e una classica testuale. La Giuria, costituita da docenti universitari e docenti liceali, è stata presieduta dal Prof. Renzo Tosi, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, coadiuvato dalla Prof.ssa Natascia Pellè, la Prof.ssa Pasqualina Vozza e dal Prof. Matteo Taufer.

Sono stati 29 i ragazzi che hanno partecipato al concorso, provenienti da Foggia, Lucera, Salerno, Acerra, Sarno, Portici, Scafati, Gragnano e dai due licei di Castellammare di Stabia, il Classico “Plinio Seniore:” e lo Scientifico  “Francesco Severi”.

 

I cinque premi della prestigiosa competizione sono stati attribuiti ai seguenti studenti: il premio Città di Castellammare di Stabia del valore di 500 euro è andato a Gianluca Rafael Caiazza della classe V della sezione B del liceo Classico Statale  “ Francesco De Sanctis di Salerno. Il premio offerto dall’Associazione “ Plinia Certamennum” del valore di 400 euro è andato a Ludovica D’Aniello della classe V della sezione B del liceo Scientifico F. Severi di Castellammare di Stabia. Il premio Rotary Club di Castellammare di Stabia del valore di 370 euro è andato a Voccia Maddalena della classe 5 sezione B del liceo Scientifico “Caccioppoli” di Scafati.

Il premio Inner Wheel Club di Castellammare di Stabia del valore di 300 euro è andato a  Karol Vallone  della classe IV  sezione A del liceo Tito Lucrezio Caro di Sarno.

Il premio del Circolo Nautico Stabia del valore di 250 euro è andato a Lorenzo Cerrato  della classe V sezione B  del liceo Tito Lucrezio Caro di Sarno.Come di consueto la competizione è stata affiancata da interessanti conferenze e visite a siti archeologici del territorio stabiese.

La Prof.ssa Maria Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione “Certamen Plinianum”, auspica che l’associazione mantenga il suo ruolo culturale e specifico all’interno delle iniziative analoghe già esistenti.

 

 

 

 

Più informazioni