News

Marigliano Mariglianella, area ex Agrimonda: la morte è nell’aria

MARIGLIANO MARIGLIANELLA –  “Nell’ area dell’ex Agrimonda la morte è nell’aria”.  Lo afferma senza giri di parole il presidente del CAT, Comitato Ambiente e Territorio, Ciro Tufano.

 Il sito area Ex Agrimonda è uno tra i territori italiani più inquinati per la presenza di sostanze tossico-nocive con elevate concentrazioni di prodotti chimici per l’agricoltura ( fitofarmaci).

 

“Gli abitanti di questo  territorio (Comune di Mariglianella  e di Marigliano) e non solo quelli   che abitano nelle adiacenze  dell’area – afferma Tufano- sono a rischio da decenni. Molte di queste persone sono già morte altre si ammaleranno e moriranno perché il posto in cui vivono, suolo e falde acquifere, oltre alle emissioni in aria, continua ad essere inquinato:  accertato  e validato  da Arpac” .

 Ciro Tufano ipotizza addirittura che si sia  instaurato “un modello di sanità pubblica distorto che può essere definit0 come “il modello dei cittadini cavie” su cui si osservano passivamente gli effetti sulla salute di una popolazione lasciata vivere per 30 anni in condizioni di inquinamento ambientale noto per la sua dannosità. E l’unica cosa che si fa periodicamente è ritornare in quei luoghi a contare il numero dei malati e dei morti per  vedere come si è modificato nel tempo”.

 

Ciro Tufano continua ad affermare che l’interesse dei politici per questo disastro continua praticamente  ad essere inesistente.

E conclude: “I cittadini, alla luce di tutto ciò, chiedono al (soggetto attuatore/obbligato, il Comune  di Mariglianella) ed agli altri Enti deputati alla tutela  della salute l’attuazione immediata degli interventi di bonifica previsti da tempo e finanziati con ingenti  somme pari ad € 2.500.000,00  con D.D. Giunta Regionale  della Campania ( n.82 del 23.02.2024 per interventi  di bonifica siti orfani DGR n.522/2023..). La morte è nell’aria!”.

 

 

Più informazioni