Sport

La New Cap Marigliano Under 19 vince la Coppa Campana 2024

Coppa Campania - Finale 1°- 2° Posto - Basket Femminile Stabia - New Cap Marigliano 45 - 49 (10-14; 26-24; 36-34)

1716019235.jpg

Castellammare di Stabia – Va alla New Cap Marigliano la Coppa Campania 2024 per quanto concerne l’under 19 femminile. In un finale al cardiopalma di una finale entusiasmante il quintetto in maglia azzurra ha sbancato al fotofinish il Pala Severi regalandosi questa bella soddisfazione. Successo meritato per le mariglianesi che hanno lottato su tutti i palloni con il grande merito di averci sempre creduto. Pronti via e sono proprio le ospiti a provare a scappare, con Di Sarno in particolare evidenza, per il massimo vantaggio del 9′ (7-14).

Lo Stabia nella prima frazione ha punti dalla sola Scognamiglio ma riesce comunque a restare in scia. Una tripla di Infante consente al talento stabiese di entrare in partita con il Marigliano che fallisce da par suo qualche personale di troppo. Al 17′ è proprio Infante, top-scorer della gara a quota 21, a portare in vantaggio le padrone di casa (23-22) in una gara che non decolla dal punto di vista del punteggio ma che è degna di una finale agonisticamente parlando. Anche nel terzo periodo è l’equilibrio a farla da padrone con Infante da un lato e Romano dall’altro nei panni dei principali terminali offensivi. Al 29′ il 19esimo punto di una scatenata Romano, miglior realizzatrice delle sue, riporta la New Cap avanti (33-34) ma prima dell’ultima sirena è un’altra tripla di Infante a fissare il punteggio sul 36-34.

Saranno quindi gli ultimi 10 minuti a decidere chi alzerà la coppa con la palla che inizia a diventare pesante. Al 36′ un primo episodio chiave con un fallo antisportivo sanzionato a Matilda Massarotti che regala allo Stabia 2 tiri liberi e possesso: Maresca fa 2/2 e regala il massimo vantaggio alle sue (45-40). La panchina mariglianese si gioca la carta delle tre lunghe ma per 2 minuti nessuna squadra farà più canestro. Sblocca il delicato momento Amato che mette a referto in un momento fondamentale gli unici due punti della sua partita e sul susseguente errore locale è Di Sarno a riportare la New Cap a -1 (45-44).

Adesso Castellammare fa fatica a trovare la via del canestro con la difesa del Marigliano che viene fuori proprio nel momenti decisivo. Da un gran rimbalzo di Zoe Massarotti, Iarrusso vola in contropiede e serve Di Sarno che subisce fallo e va in lunetta per 2 tiri liberi. La mano della lunga ospite però stavolta trema e lo 0/2 innesca il contropiede stabiese ma il lay up di Scognamiglio viene cancellato da una stoppata siderale di Zoe Massarotti. Carillo sbaglia ancora per lo Stabia ed a 18 secondi dal termine il Marigliano ha la rimessa in fase offensiva: Romano dal fondo serve Iarrusso che si inventa una penetrazione nel traffico con palla appoggiata a tabellone, è il canestro del sorpasso.

La panchina locale chiama prontamente time out ed è Infante ad assumersi l’onere della penetrazione ma la palla nelle mani della numero 50 in maglia bianca viene letteralmente scippata da Fabiana Amato in versione Arsenio Lupin: la “ladra” mariglianese lancia subito Massarotti che subisce fallo a 7 secondi dal termine. E Zoe è fredda come il ghiaccio dell’Antartide: 2/2 e tabellone che dice 45-48. Lo stabia avrebbe la palla del possibile supplementare ma Turchi tira, sbagliando, solo da 2 punti ed il rimbalzo dell’onnipresente Massarotti fa partire i titoli di coda e scatena la festa dei tanti mariglianesi accorsi al seguito. E’ un trionfo per queste fantastiche ragazze e capitan Manco può alzare la Coppa.

 

 Stabia: Infante 21, Scognamiglio 16, Farina 3, Carillo 2, Maresca 2, De Simone 1, Castellano, Turchi, D’Alessio n.e., Spira n.e., Cimmino n.e., Alfano n.e. All.) Martone

 

 Marigliano: Romano 19, Massarotti Z. 10, Di Sarno 10, Iarrusso 6, Amato Fab. 2, Massarotti M. 2, Manco, Iasevoli, Gargiulo n.e., Colella n.e., Amato Fl. n.e., Pizzella n.e.. Allenatore Natale.

 

 Arbitri: Savarese di Sant’Anastasia (Na) ed Inno di Avellino

 

 Uscita per falli: Castellano (S); fallo tecnico ad Amato Fab., e De Simone (S); fallo antisportivo a Massarotti M. 

 

 Nella foto il gruppo Marigliano festeggia a fine gara

Più informazioni