News

Saviano, giornata di prevenzione dei disturbi cognitivi: ricordati di ricordare…

1713601298.jpg

SAVIANO – “Sono circa 46,8 milioni le persone affette da demenza nel mondo, oltre 1 milione e 200 mila in Italia. Prevale nelle donne (dal 0,7% al 23,6% a seconda delle classi d’età) e aumenta con l’età”. I volontari del Rotaract daranno la possibilità di sottoporre a test per la memoria i cittadini, specie gli ultrasessantacinquenni, per individuare eventuali deficit cognitivi incipienti o già evoluti.

L’evento è previsto per domenica 21 aprile a partire dalle ore 10, nella centralissima Piazza Vittoria a Saviano. Partecipano alla giornata di prevenzione i Medici per l’Ambiente, alcuni neuropsichiatri dell’ASL e i volontari dell’Associazione il Mosaico, da anni impegnata nel supporto alla terza età. Particolare attenzione al ‘Disturbo cognitivo Lieve’ (Mild Cognitive Impairment – MCI), che consiste in un deficit cognitivo isolato senza compromissione globale del funzionamento quotidiano.

“Questi pazienti – spiega il dottor Gennaro Esposito, psichiatra del Dipartimento di Salute mentale di Nola – presentano, infatti, un deficit di memoria accompagnato da un minor ed impercettibile coinvolgimento di altre funzioni cognitive, quali il linguaggio, le abilità visuo -spaziali, le funzioni esecutive e le capacità di ragionamento. Per questo è importante individuare con anticipo questi deficit sottoponendo i soggetti al MMSE (Mini Mental State Examination), che somministreremo in piazza gratuitamente”.