Marigliano, il nuovo videoclip del singolo Sciore di Giuseppe D’Angelo

1713732889.jpg

MARIGLIANO – È disponibile, on line, il nuovo videoclip di animazione del singolo “Sciore”, testo e musica dell’artista mariglianese Giuseppe D’Angelo, sotto la direzione musicale e gli arrangiamenti del M° Luigi D’Arienzo, pubblicato sui digital stores da Sound Management Corporation e distribuito da Discology.

 La realizzazione di questo videoclip è stata interamente curata da giovani talenti mariglianesi: è stata utilizzata la tecnica “motion comic” con i magistrali disegni di Cristina Sepe, le animazioni di Sonia Messina e la regia di Sebastiano Covone di Altereco.

I primi “motion comics” apparvero negli anni ‘60 grazie anche alla diffusione di massa della televisione. Una tecnica che usa elementi del fumetto stampato e altri tipici dell’animazione. Dalle tavole originali, vengono selezionate delle vignette: i singoli pannelli vengono espansi in un’inquadratura completa e successivamente si innestano effetti sonori e piccoli movimenti animati e di camera.

Ad oggi, il “motion comic” è una forma d’animazione utilizzata largamente in ogni settore, specialmente online per la pubblicità e in televisione per i video musicali.

Il brano “Sciore” è stato scritto per la partecipazione di Giuseppe al Festival di Napoli 2019, durante il quale ha ricevuto il premio “Mario Abbate” come migliore interpretazione.

In questo brano, l’artista D’Angelo ha voluto sottolineare l’amore per la natura, attraverso l’amore per una donna. Come dagli antichi letterati (Dante, Petrarca etc.), la donna era vista come “donna angelicata”, Giuseppe ha voluto esprimere la purezza dell’amore attraverso le forme più alte dei valori dell’arte che sono la poesia e la musica. Il suo intento è quello di approfondire il principio: “Ama la tua donna come se fosse un fiore”. Il fiore è l’elemento della Natura tra i più semplici, indifeso ed anche tra i più fragili. Dura un giorno e potrebbe arrivare un soffio di vento a far svanire tutto ma la sua piccola vita è un bene inestimabile per bellezza ed eleganza.

L’attenzione sul cambiamento della vita individuale è espressa dalla crescita della coppia e, successivamente, dalla realizzazione del sogno di formare una famiglia.

Se vogliamo che il nostro mondo continui ad esistere, dobbiamo amarlo.

 

 

Più informazioni