Cultura

Mariglianella, presentazione del libro Ricette e Ricordi di Nonno

Incontro con l’autore

MARIGLIANELLA – Venerdì 5 Aprile si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Mariglianella la presentazione del libro “Ricette e Ricordi di Nonno”.

L’autore, Frank Iovine, cittadino americano, spiega il viaggio di suo nonno Angelo che, emigrando a New York proprio da Mariglianella, porta con sé le tradizioni culturali e, soprattutto, gastronomiche campane adattandole alla vita oltreoceano. 

Frank attraverso il vivido ricordo del nonno e attraverso delle ricerche documentali ricostruisce un vero e proprio diario ricco di fotografie, lettere e ricette che cristallizzano le consuetudini che, con un fortissimo senso di appartenenza, sono sopravvissute e anzi fiorite anche in America. 

La presentazione è stata condotta abilmente dai giovani partecipanti del progetto “Mariglianella è cultura”, Federica Sposito e Pier Francesco Pastore, che proprio attraverso alcune delle fotografie più significative contenute nel libro hanno intavolato un coinvolgente dibattito.

Per far sì che la presentazione potesse essere accessibile a tutti, Pietro Grauss, editore della versione italiana del libro ha fornito alcune copie del manoscritto mentre la traduzione simultanea delle domande poste all’autore era a cura di Elio Parascandalo, poeta e docente di lingua inglese.

Durante l’evento sono intervenuti per un indirizzo di saluti il sindaco Arcangelo Russo e il consigliere comunale Giovanni Corbisiero che hanno omaggiato Frank di una targa per celebrare la serata trascorsa.

Più informazioni