News

Come gestire la reputazione online

1713990882.jpg

In passato passaparola, poi recensione, adesso review marketing! 

Nell’era del marketing 5.0 dove i consumatori più ambiti dai grandi brand si trovano nella fascia d’età 20-40 anni, un sistema di gestione delle recensioni “review marketing” riveste un ruolo decisivo. 

Quando su google ricerchiamo un ristorante, un hotel, un negozio di abbigliamento o altro, proprio in quel preciso istante google ci restituisce le recensioni, determinanti per convalidare o invalidare la nostra scelta. 

Le recensioni della rete hanno sostituito il passaparola degli amici e dei parenti. La rete non si limita a consigliarci, ma ci racconta l’esperienza nei minimi particolari, spoilera il finale positivo o negativo che sia e questo determina le nostre scelte. 

Un buon ranking su google, trustpilot, tripadvisor o yelp può generare più ricavi. I motori di ricerca, come google si affidano alle recensioni per:

• restituire all’utente contenuti affidabili;

• arricchire di parole chiave i prodotti che si ricercano; 

• aumentare la credibilità di un sito e-commerce o di un’attività tradizionale. 

Per ottenere tutti questi vantaggi è necessario stimolare le recensioni dei clienti e garantirne l’autenticità, per questo è fondamentale impostare una gestione professionale dei propri contenuti aziendali on line e affidarsi a chi conosce gli strumenti e le strategie per implementare efficacemente un sito web, un piano di social media marketing e le attività di gooole seo.