News

Antibracconaggio, sequestrati un’arma clandestina e 400 cartucce: arrestato un 35enne

Operazione contro il Bracconaggio di Avifauna Migratoria

1714379258.jpg

In questo periodo di rientro dell’avifauna migratoria con rotta sull’Isola di Ischia, i Carabinieri forestali del Nucleo di Casamicciola Terme hanno condotto un’operazione mirata a reprimere le condotte illecite a danno degli uccelli migratori. Questa attività è stata realizzata in stretta collaborazione con il raggruppamento CITES-S.O.A.R.D.A. di Roma, una sezione operativa dei Carabinieri specializzata nei reati contro gli animali, e con l’impiego di unità cinofile addestrate.

Durante l’operazione, è stato arrestato un uomo di 35 anni, residente sull’isola, che stava cacciando con un fucile con la matricola abrasa in un periodo di divieto generale. La caccia è stata effettuata in una località isolata situata su un promontorio prospiciente la linea di costa. I Carabinieri forestali, agendo con tempestività, hanno rinvenuto circa 400 cartucce da fucile da caccia presso l’abitazione del bracconiere.

Le ipotesi di reato a carico del 35enne includono ricettazione, porto abusivo di armi e esercizio della caccia in periodo non consentito. A seguito dell’arresto, l’uomo è stato posto ai domiciliari in attesa della celebrazione del processo per direttissima presso il tribunale di Napoli.

Questa operazione rappresenta un importante passo nella tutela dell’avifauna migratoria e nella lotta contro il bracconaggio sull’Isola di Ischia. Le autorità competenti continuano a vigilare per preservare la biodiversità e garantire il rispetto delle leggi ambientali.

 

Più informazioni