News

Vesuviano, mostruoso sequestro di fitofarmaci: una denuncia

Sequestrato anche un capannone del valore di 1.100.000 euro

1706270305.jpg

PALMA CAMPANIA – Blitz dei militari del nucleo investigativo di polizia  ambientale agroalimentare e forestale,  nell’ ambito della campagna sui fitofarmaci, in seguito a controllo  eseguito presso una società  con sede legale ed operativa in Palma Campania in un’attività di commercio all’ingrosso e dettaglio di  prodotti agricoli e fitosanitari.

 

I forestali  hanno accertato la presenza di griglie metalliche di raccolta di acque reflue industriali non indicate sul grafico al permesso di costruire .

Si trattava  di   acque reflue che  venivano scaricate direttamente  su suolo nudo in un’area a vocazione agricola. È stato rilevato, inoltre, che,  in un ‘area adiacente ai capannoni in uso alla medesima società, erano state realizzate opere edili non removibili: l’area  era   anche priva di autorizzazione da parte del competente Suap.

i militari durante il controllo hanno trovato anche fitofarmaci, tra cui Melody un potente fungicida,  Rysikal Quick potente erbicida e Deltrin insetticida  che avevano l’autorizzazione revocata o scaduta e quindi qualificabili come rifiuti speciali pericolosi depositati   in luoghi non idonei ed autorizzati.

Per tutto ciò,  l’amministratore unico, un 51 enne del posto,  è stato denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria  mentre  circa 50.000 kg di fitofarmaci, del valore commerciale di  800.000 euro,  unitamente al capannone del valore commerciale di 1.100.000 euro sono stati posti sotto sequestro. I controlli proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni a tutela della collettività e dell’ambiente.

Più informazioni