News

Operazione Sarno sicuro, sequestrati fitofarmaci: una denuncia

1705584031.jpg

STRIANO –  I militari del  nucleo investigativo di polizia  ambientale agroalimentare e forestale del gruppo carabinieri forestale di Napoli, nell’ambito della campagna controlli sul fiume Sarno, congiuntamente a personale Asl Na 3 Sud competente per territorio, in seguito a controllo eseguito presso una società con sede legale a Striano, producente  prodotti agricoli e fitosanitari, hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un 34 enne del posto titolare dell’attività, perché resosi responsabile di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.

 

Nello specifico sono stati  posti sotto sequestro  80 kg circa di fitofarmaci e fitosanitari ad uso professionale, tra cui diverse bottiglie di Geotox e Matchtop che sono potenti insetticidi e svariate confezioni di Duokar ed Elicio che sono insetticidi,  tutti  con autorizzazione ministeriale sospesa o revocata da più di un anno.

Nel medesimo contesto, il personale Asl Na 3 Sud ha effettuato un accertamento riguardante i titoli autorizzativi sanitari della citata società, constatando l’assenza dell‘attestato di registrazione e riconoscimento rilasciato dalla regione Campania – Asl Na 3 Sud’.

L’intera area adibita a deposito fitofarmaci e fitosanitari di circa 100 metri quadrati è stata  posta sotto sequestro. I controlli continueranno senza sosta nei prossimi giorni a tutela della collettività e dell’ambiente.                                                                                             

 

 

Più informazioni