Cultura

Pomigliano, tandem cittadinanza – scuola: è ora di porte aperte al Cantone

1701182508.jpg

POMIGLIANO D’ARCO – prenderanno il via, a partire dal 2 dicembre, le giornate degli Open days organizzate dal Liceo statale “Salvatore Cantone” 

Come ogni anno, il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Russo, promuove gli incontri di orientamento in ingresso per i ragazzi della scuola media, soprattutto per quelli che frequentano la classe terza e che stanno decidendo a quale istituto iscriversi.

 Gli incontri in presenza si articolano su più giornate, questo il calendario completo:

 2 dicembre 2023 – sede centrale di Via Savona, n. 4 ore 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30

 3 dicembre – succursale di Viale Luraghi n. 7 ore 9:30 – 12:30

 16 dicembre – sede di Via Savona ore 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30

 13 gennaio 2024 – sede di Via Savona ore 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30

 20 gennaio – sede di via Savona ore 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30

L’invito è rivolto a studenti e famiglie che intendono conoscere l’Offerta formativa, in vista delle future iscrizioni per l’anno scolastico 2024 / 2025.

Di seguito gli indirizzi di studio vigenti:

Liceo Scientifico Ordinamentale

Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate

Liceo Scientifico delle Scienze applicate con curvatura biomedica

Liceo delle scienze umane Ordinamentale

Liceo delle scienze umane Quadriennale

Liceo delle Scienze Umane opzione economico – sociale

Il liceo scientifico propone un corso di studio che si concentra sul potenziamento della matematica e delle materie scientifiche, ma si studiano anche le discipline umanistiche come Italiano, Latino e Filosofia.

Il percorso “opzione Scienze applicate” del liceo scientifico prevede al posto del latino lo studio di Informatica, sono rafforzate le scienze e proposti laboratori pratici.

Il liceo delle Scienze umane, oltre ad offrire un’ampia preparazione che spazia dalla cultura umanistica a quella scientifica, volge l’attenzione sui processi educativi e sulle relazioni sociali e socio – economiche.

 

 Il liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale prevede l’insegnamento di due lingue straniere, Inglese e Francese o Spagnolo, potenzia le scienze giuridiche, economiche e sociali.

Il Liceo delle Scienze umane quadriennale è un percorso di studio sperimentale che  garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dal percorso di studi di riferimento, in modo da consentire ai discenti il conseguimento di tutte le competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento attesi alla fine del quinto anno. Sono previste attività laboratoriali e strategie didattiche innovative, l’orario settimanale delle lezioni è adeguato in modo da colmare la riduzione di un anno del corso di studi.

Dopo il breve excursus sugli indirizzi di studio offerti dal liceo Cantone, si sottolinea l’importanza della partecipazione all’Open day che è strutturata nel seguente modo:

 i visitatori, genitori e ragazzi, sono accolti dalla comunità scolastica, dalla prof.ssa Giovanna D’Orio, responsabile per l’orientamento in entrata, successivamente, divisi in gruppi, gli studenti del liceo li accompagnano nelle aule dedicate all’indirizzo di interesse.

Inoltre, si ha la possibilità di incontrare il Dirigente scolastico, i docenti, visitare l’Istituto, familiarizzare con l’ambiente, esplorare l’offerta formativa, scoprire la mission e farsi un’idea della filosofia del liceo.

Si tratta di un’occasione per ricevere informazioni su come si svolgono le lezioni, le attività extrascolastiche, conoscere i piani di studio, i metodi educativi e di valutazione, la modalità di accoglienza delle classi prime, le tante progettualità e i laboratori attivati.

Dunque, l’open day è un’occasione importante di partecipazione alla vita scolastica, un momento di condivisione della scuola con i genitori e i futuri studenti, un’opportunità da non perdere, il modo più semplice per ricevere risposte a tutte le domande, per sciogliere i dubbi in merito alle iscrizioni ed altro, per valutare e prendere la decisione più giusta e consapevole per il proprio futuro.

Durante gli incontri, l’Istituto è a completa disposizione dei partecipanti, si presentano gli indirizzi, il ricco programma delle progettualità, le nuove e interessanti curvature che saranno attivate già a partire dall’anno scolastico 2024/25 per potenziare i corsi di studio attualmente attivi.

 Nei giorni passati alcune classi della terza media hanno già fatto un assaggio della scuola incontrando i loro compagni più grandi, che hanno raccontato la loro esperienza scolastica, hanno assistito a lezioni tenute dai docenti del liceo su argomenti afferenti alle discipline caratterizzanti l’indirizzo richiesto e partecipato ad esperimenti nei laboratori. È stato un modo per poter fare l’esperienza di vita all’interno dell’Istituto, diventare, per un giorno, studente del liceo; esperienze che continuano durante le giornate di orientamento nelle aule, negli spazi, nei laboratori scientifici dove i ragazzi sono coinvolti nella presentazione di esperimenti.

Le famiglie ricevono la brochure e tutta la documentazione da portare a casa per poterla esaminare e valutare con attenzione, in modo che nessuna decisione sia lasciata al caso.

Il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Russo, i docenti, il personale ATA sono lieti di accogliere i genitori e i futuri studenti dei prossimi cinque anni.

I professori della Scuola media e le famiglie degli alunni delle classi terze che desiderino avere informazioni circa le iscrizioni potranno contattare la referente per l’Orientamento in ingresso, inviando una mail all’indirizzo: info.orientamento@cantone.edu.it      

La partecipazione è libera, ma si può prenotare la visita al suddetto indirizzo. Per maggiori informazioni telefonare al seguente recapito: 0818030377, si può visitare il sito:

https://www.cantone.edu.it

Prof.ssa Mariagrazia Buonauro

 

Più informazioni