Edizione 2023 de I Nastri d’Argento: la Consegna dei Premi assegnati dai Giornalisti Cinematografici

Sarà ancora una volta il Consorzio Gruppo Eventi a curare la produzione esecutiva dell’ Edizione 2023 de “I Nastri d’Argento” Sabato 17 Giugno, la prestigiosa location è quella del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli

1686384008.jpeg

Le  kermesse de I Nastri d’Argento sono, ormai, nell’immaginario collettivo, degli addetti ai l avori e degli appassionati del Settore audio – visivo,  le  iniziative per antonomasia che premiano la  qualità,  la  professionalità,  ma  anche  la  creatività  e  l’originalità dei  prodotti italiani cinematografici e della lunga serialità.  Appuntamenti istituzionali e  glamour al tempo stesso, con  grandi  nomi  come  ospiti. Appuntamenti che , grazie  anche  alla  partnership con  il Consorzio Gruppo Eventi che ne cura la produzione esecutiva, da quest’anno hanno un ulteriore valore aggiunto:rendere l’iniziativa più sostenibile già  nella realizzazione .

L’essenza  dell’evento  è  comparare  e  apprezzare “generi” narrativi diversi; catturare  il pubblico sempre più trasversale e intergenerazionale; intercettare i gusti e le tendenze di una platea più ampia possibile, anche in vista della costruzione dei prossimi palinsesti televisivi.A votare  il  meglio  del Cinema  e  della  Serialità  italiani ,  i  Giornalisti  Cinematografici, magistralmente coordinati dalla Presidentessa del SNGCI , la dott.ssa Laura Delli Colli.

Le  Serie più apprezzate saranno, dunque, protagoniste indiscusse a Napoli , insieme ai beniamini dei telespettatori, della serata di gala del 17 giugno  presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale .

A  Roma , invece, il 20 giugno , fari puntati sui film nella serata dedicata al Cinema . La premiazione si terrà nell’ arena del MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo . 

A  Taormina una serata speciale nel Teatro antico, il  primo luglio.

Il Consorzio Gruppo Eventi dal 2008 è partner de I Nastri d’Argento e, per l’Edizione 2023,  avrà  un ruolo  ancora più  nodale  nella  parte  di esecuzione  della  Manifestazione. La società GE, che produce e organizza eventi dal 2000, si è dotata dal 2022 di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conseguendo la certificazione UNI ISO 20121:2013. La scelta è stata dettata dalla convinzione che gli eventi – ancor più se di carattere nazionale e internazionale, sono  una  opportunità  di  promozione  delle  eccellenze  di  un  territorio,  una ​vetrina sul mondo dell’immagine di un’azienda, di un Paese, di una cultura. Di contro, se non trattati con la giusta attenzione e uno standard chiaro possono avere un effetto significativo 

anche in senso negativo sullo stesso territorio che cercano di promuovere. La strad a verso un futuro  sostenibile  passa  attraverso  la  capacità  di  trovare  un  equilibrio  tra  Grandi  Eventi  e impatto ambientale, sociale ed economico. Gruppo Eventi ha, dunque, trovato nel SNGI un partner d’eccellenza a cui è accumunato da una visione aperta, lungimirante e attenta agli stessi fondamentali valori.  

In particolare, per l’organizzazione, i  Nastri d’Argento 2023 e Consorzio Gruppo Eventi sono intervenuti sulla sensibilizzazione degli ospiti all’utilizzo dei mezzi pubblici e del servizio di car  sharing elettrico e/o ibrido per i trasferimenti; sulla riduzione della stampa dei materiali prediligendo formati digitali di inviti e brochure; sulla predisposizione di una corretta gestione  della raccolta differenziata e sulla sostituzione di parte delle grandi stampe con schermi led. 

Sono previsti inoltre la proiezione di un video informativo sul tema della sostenibilità e il calcolo dell’emissione della CO2 in modo da poter attivare un sistema di compensazione. “ Una partnership ambizios a e costruttiva quella con il SNGI che, di anno in anno, viene accolta  con  entusiasmo crescente dal mondo  tecnico e dal  mondo creativo  dell’industria cinematografica.  Il risultato di queste sane e stimolanti sinergie sono serate di Gala di alta qualità, apprezzate anche dal pubblico di appassionati del settore ”: ha affermato Vincenzo Russolillo ,Presidente del Consorzio Gruppo Eventi , aggiungendo: “La collaborazione di quest’anno è importantissima perché abbiamo deciso di iniziare a improntare un virtuoso progetto sulla Sostenibilità. La Sostenibilità per noi non è un mero termine da vantare, è invece un valore imprescindibile in tutte le sfide che decidiamo di affrontare e che  cerchiamo di vincere. I Giornalisti Cinematografici hanno fatto e stanno facendo un’opera eccellente di costruzione del progetto. Restituire in Italia un ruolo di centralità alla Cultura e all’Arte, in tutte le loro sfaccettature, è un messaggio importante soprattutto per i Giovani ma anche un dovere per gli operatori del Settore Eventi , anche in termini di ricaduta economica e di sviluppo del Turismo . ”

Le nomination, i nomi dei vincitori e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.nastridargento.it  e sui canali social dedicati a I Nastri d’Argento.

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni