Life&Style

Marigliano, "Le radici del gusto": un progetto sulla tradizione culinaria

MARIGLIANO – Giovedì 4 maggio, alle ore 9:30 presso la Masseria Manone verrà presentato il progetto “Le Radici del gusto Tradizione culinaria partenopea”. 

“È stata scelta proprio la Masseria Manone perché testimonia la storicità della produzione agricola locale sia per posizione geografica. È situata a pochi passi dalla strada che conduce ai Regi Lagni Ponte delle Tavole che per la presenza delle Masserie storiche e dei ritrovamenti archeologici. Tradizionalmente l’agricoltura locale produceva grano, granturco, ortaggi, bulbi e tuberi. Tale produzione, oggi, non si è ancora interrotta ma subisce un decadimento economico elevato e perenne che mortifica l’impegno la dedizione, la passione di chi ancora si dedica alla coltivazione di questi prodotti destinati all’alimentazione e apprezzati per il contenuto nutritivo (basta pensare alla costituzione fisica del terreno di origine vulcanica).” Dichiarano il referente del progetto Michele Quartucci e il presidente della Pro Loco “Civitatis” Rosanna Quartucci

Continuano: “La tradizione culinaria partenopea è presente da sempre in questo luogo per il legame con la città di Napoli e la presenza dei proprietari terrieri provenienti da Napoli; ciò che si produceva arrivava nei mercati della città e sulle tavole dei cittadini. Oggi le cose non sono del tutto uguali in quanto il mercato globale ha ridimensionato la produzione dei prodotti tipici locali per il mercato interno (Città Metropolitana) e la produzione agricola indirizzata verso mercati nazionali ed esteri non è decollata. Questo ha prodotto un vero decadimento produttivo ed economico che incide negativamente sullo sviluppo sociale, culturale e di identità della Comunità.”

“La scuola, le Istituzioni Locali, le Associazioni di settore Profit, quelle del Terzo Settore non Profit insieme possono innescare la rinascita della produzione agricola con la sinergia condivisa per affiancare Innovazione aziendale giovanile, Cultura del Luogo di appartenenza, Accoglienza significativa nella ristorazione con prodotti tipici e anche per quanto concerne il turismo. La motivazione di mettere insieme Cittadini, Studenti, Autorità Locali e…. Comunità Educante è questa.” Hanno, poi, concluso.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco “Civitatis aps” di Marigliano, in collaborazione col Comune di Marigliano, l’IIS “Manilo Rossi Doria” e l’UNPLI Napoli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Tale progetto verrà presentato da Michele Quartucci referente del progetto. Interverranno: il sindaco di Marigliano avv. Giuseppe Jossa, l’assessore alla cultura Adolfo Stellato, l’onorevole Paolo Russo, l’onorevole Massimiliano Manfredi, il presidente del comitato provinciale di Napoli Luigi Barbati, il dirigente scolastico dell’ISS Rossi Doria la prof.ssa Angela Buglione, l’agronomo Coldiretti professore Luca Sapio (insegnante di etica alimentare presso l’Università di Torino) e l’archeologo dott. Nicola Castaldo.

Durante l’evento gli alunni dell’indirizzo agrario presenteranno i prodotti tipici esposti mentre gli alunni di sala e cucina presenteranno i prodotti tipici della tradizione culinaria.

Più informazioni