News

Potere al Popolo sostiene i licenziati di Ambiente e chiede chiarezza sul rogo. Ecco quando

1537459125.jpg

Sembra essere passato tanto tempo dal rogo che devastò la ditta Ambiente S.p.a., dal giorno in cui una nube nera, densa e persistente stazionò sul cielo dell’agro nolano per ore interminabili lasciandosi domare definitivamente solo a distanza di giorni. In realtà dall’incendio del primo luglio 2018, su cui ancora tante domande attendo risposta , non sono trascorsi neppure tre mesi.

Legata alla ditta Ambienta S.p.a c’è un’altra questione che tiene banco  da tempo, essa riguarda il licenziamento di alcuni lavoratori, che ritengono di aver subito un trattamento ingiusto e scorretto. 

Entrambi i casi succitati saranno oggetto della iniziativa di Potere al Popolo che si terrà sabato prossimo a Marigliano. Di seguito è riportato integralmente il comunicato ufficiale.

“Potere al Popolo area nolana sostiene la giusta vertenza dei lavoratori della ditta Ambiente S.p.a. e per questo motivo saremo al loro fianco all’iniziativa che si terrà sabato 22 Settembre alle ore 10.30 nell’aula consiliare di Marigliano. La loro storia è emblematica del legame diretto tra la sicurezza ambientale e la tutela dei diritti dei lavoratori. Questi lavoratori non hanno accettato lo schiaffo della finta cooperativa creata solo per ridurre gli stipendi ed i diritti dei lavoratori e per questo motivo sono stati prima emarginati all’interno dell’azienda e poi licenziati. L’Azienda Ambiente S.p.a. ha ricevuto e riceve tutt’ora ingenti finanziamenti pubblici e lavora per molti comuni dell’area nolana. Chiediamo perciò una dura presa di posizione delle istituzioni locali nei confronti di questi ingiusti licenziamenti.
Contemporaneamente chiediamo alle istituzioni di informare la cittadinanza su tutte le azioni intraprese nei confronti dell’azienda a seguito dell’incendio dello scorso primo Luglio. In particolare chiediamo di conoscere le risposte delle istituzioni sui punti indicati all’indomani dell’incendio dal ComitatoPrimoLuglio”.